Martedì 10 Dicembre 2019

Scuola

A Tortona ci sono le "bancarelle scientifiche"

Dalle ore 16 sotto i portici sarà possibile visitare gli stand allestiti dalle scuole locali

A Tortona ci sono le "bancarelle scientifiche"

TORTONA - Oggi, sabato 12 ottobre, sotto i portici della via Emilia ritornano le “bancarelle scientifiche”: un' iniziativa dedicata alle scuole organizzata dal Comune in collaborazione con l’Istituto comprensivo Tortona A, I.C. Tortona B, IIS “Marconi”, liceo “Peano”, I.C. Viguzzolo, I.C. Bassa Valle Scrivia e istituto "San Giuseppe" che quest’anno celebrano anche i cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci.

Questo il dettaglio delle proposte degli studenti dei vari istituti: "San Giuseppe" proporranno "Biodiversità - Noi piccoli botanici”, “Di carta in carta”, “Robo-matematica”, “una colazione complicata!”; I.C. Bassa Valle Scrivia: "Piccoli scienziati crescono”, “Intrugli, miscugli e pozioni”, “Fin che la barca va”, “Chimica dappertutto”; I.C. Tortona B: “Il Corpo Umano: una macchina meravigliosa”, “La chimica… del cavolo!”, “Tra Arte e Matematica: scacco matematico!”, “Una magia… dell’acqua: la capillarità”; I.C. Tortona A: “Energia in energia”, “Circuiti scarabocchianti”, “il palloncino a reazione – La lattina spinta dal palloncino – Il fiore di carta... sboccia”, “Il segreto di clorofilla e la magia dei colori”, “Master Chem - La chimica (e la fisica) nel piatto”; I.C. Viguzzolo: “Percepire una distanza”, “Creiamo un ipertesto: in viaggio per l’Italia”, “L’esistenza dell’aria”, “Dov’è l’amido?”; “Marconi”: “Coloredox”, “Smart house”, “La fisica del cuoco”, “Il motore a scoppio”; “Peano”: “Ricordando Mendeleev”, “La fisica del biliardo”, “Peano in curva”.

Sarà presente anche la “Bancarella della ricerca”: i temi della ricerca scientifica a cura di docenti universitari, ricercatori, divulgatori scientifici e presso la Libreria Namastè si terrà inoltre un laboratorio per i bambini a cura della Associazione “Scettici e informati”.

Appuntamento quindi nel pomeriggio sotto i portici “Frascaroli” dove gli alunni e gli insegnanti delle scuole del tortonese allestiranno i loro stand per la presentazione di esperimenti e ricerche a carattere scientifico; il programma prevede alle ore 15.45 in largo Borgarelli l’inaugurazione con le autorità mentre dalle ore 16 sarà possibile visitare le bancarelle.

 

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Alessandria

Scomparsi da 5 giorni,
il ritorno a casa

02 Dicembre 2019 ore 23:17
Lo speciale

Il docufilm sulla tragedia
di Quargnento

05 Dicembre 2019 ore 02:00
La storia

Tabaccaio aggredito reagisce
col bastone: denunciato

06 Dicembre 2019 ore 11:19
.