Venerdì 10 Luglio 2020

Lutto

Addio a Elda Lanza, la signora della scrittura

Si è spenta a 95 anni, nella sua casa a Castelnuovo Scrivia

Addio a Elda Lanza, la signora della scrittura

Questa mattina, nella sua casa di Castelnuovo Scrivia, Elda Lanza, prima presentatrice tv, giornalista e scrittrice

CASTELNUOVO SCRIVIA - "Oggi è un giorno triste, anche  se lei avrebbe voluto il contrario. 'Ricordatemi e scambiatevi un sorriso' era solita dire". Gianni Tagliani, sindaco di Castelnuovo Scrivia, annuncia così la scomparsa, questa mattina, a 95 anni, di Elda Lanza, giornalista, conduttrice televisiva e scrittrice.

Nata a Milano, il 5 ottobre 1924, attiva nel movimento femminista, studentessa alla 'Cattolica' di Milano e poi alla Sorbona, allieva di Jean Paul Sartre, nel 1952 diventa la prima presentatrice della neonata televisione pubblica italiana, lavorando alla trasmissione sperimentale 'Vetrine'. Esperta di galateo, autrice, fra gli altri, di "Signori si nasce", Elda Lanza è stata anche docente docente di storia del costume. Il debutto come autrice di libri nel 2012  con il romanzo 'Niente lacrime per la signorina Olga', che le è  valso anche l'apprezzamento di Umberto Eco, che, agli esordi, aveva lavorato in Rai con la Lanza. Molti noti i gialli con l'avvocato napoletano Max Gilardi, gli ultimi due 'Il funerale di donna Evelina' nel 2018 e 'Rosso Sangue' quest'anno.

Vincitrice del premio speciale alla carriera,nella prima edizione del concorso letterario 'Giuditta', di cui era diventata presidente d'onore, nel 2013 il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano l'aveva nominata  commendatore dell'Ordine al merito della Repubblica.

Sposata con il pubblicitario Vitaliano Damioli, il figlio Max le è rimasto accanto fino a quando è spirata, questa mattina, nella casa a Castelnuovo Scrivia, destando profondo cordoglio in tutto il mondo della cultura

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Novi Ligure

Muore mentre fa
colazione al bar

02 Luglio 2020 ore 11:20
Serravalle Scrivia

Violenza
e sequestro di persona, arrestato 45enne

04 Luglio 2020 ore 09:15
La foto

Dorme, con la gamba ingessata,
sulla panchina

08 Luglio 2020 ore 16:22
.