Venerdì 10 Luglio 2020

AMBIENTE

C'è anche il tortonese Berutti nella commissione per l'Antartide

L'assemblea di rappresentanti di sedici paesi si è riunita la scorsa settimana a Londra

C'è anche il tortonese Berutti nella commissione per l'Antartide

LONDRA - In qualità di rappresentante del parlamento italiano, il senatore Massimo Berutti ha partecipato a Londra, con il deputato Generoso Maraia, alla prima Antarctic Parliamentarians Assembly, l'assemblea dei Parlamentari per l'Antartide tenutasi a Londra il 2 e 3 dicembre. L'assemblea ha riunito, per la prima volta dopo la firma del trattato Artico del 1959, i rappresentanti dei parlamenti di sedici paesi per discutere dell'emergenza climatica che interessa l'Antartide. La difesa del continente antartico e dei suoi ghiacciai è oggi una questione di vitale importanza nel combattere il riscaldamento globale e i rischi connessi.

L'assemblea si è conclusa con la redazione di un documento, firmato da tutti i parlamentari presenti, che istituisce un'Assemblea Antartica da tenersi ogni due anni con lo scopo di promuovere e supportare azioni in favore della protezione del continente antartico. All'assemblea parteciperanno, oltre ai rappresentanti dei parlamenti nazionali, rappresentati di organizzazioni non governative e esperti.

Berutti e Maraia hanno espresso un convinto supporto all'iniziativa e si sono detti soddisfatti per aver fornito un contributo significativo al primo atto dell'assemblea: “Occuparsi del presente e del futuro dell’Antartide - ha dichiarato Berutti - è un tassello importante del lavoro che a livello internazionale si deve fare per la gestione delle questioni ambientali e per l’avanzamento della ricerca scientifica. Due fronti che hanno ricadute concrete sulle vite di tutti”.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Novi Ligure

Muore mentre fa
colazione al bar

02 Luglio 2020 ore 11:20
Serravalle Scrivia

Violenza
e sequestro di persona, arrestato 45enne

04 Luglio 2020 ore 09:15
La foto

Dorme, con la gamba ingessata,
sulla panchina

08 Luglio 2020 ore 16:22
.