Giovedì 27 Febbraio 2020

L'indagine

Gli asili nido di Tortona piacciono agli utenti

Un'indagine del Comune fra genitori e insegnanti ottiene valori positivi

Gli asili nido di Tortona piacciono agli utenti

Immagine di repertorio

TORTONA - Anche quest’anno, il Comune di Tortona ha predisposto l’indagine sulla qualità del servizio di asili nido: l’Amministrazione comunale ritiene, infatti, fondamentale il coinvolgimento e la partecipazione dei genitori, in modo da conoscere l’opinione e le esigenze di tutti gli utenti e intervenire in maniera mirata e puntuale laddove fosse necessario.

Sono stati individuati dei fattori critici di successo del servizio, in merito ai quali è stato richiesto il parere degli utenti attraverso la compilazione di un questionario anonimo. Le indagini sulla soddisfazione degli utenti presentano, ovviamente, aspetti particolarmente delicati in quanto la qualità erogata e quella percepita non sempre corrispondono e la loro incongruenza è spesso influenzata da elementi di difficile decifrazione. L'impostazione dell'indagine ha avuto come riferimento non solo i genitori, ma anche gli insegnanti.

Per tutti e tre gli asili le valutazioni sono state molto positive, in particolare va segnalata una media molto alta di risposte fra ottimo e buono per quanto riguarda l’offerta formativa, mentre più della metà degli “intervistati” giudica molto buona anche la qualità del cibo; stessi risultati per la valutazione della professionalità degli educatori e degli orari di apertura proposti.

In conclusione si può senz'altro affermare che il quadro generale emerso dall'indagine è decisamente confortante: i pochi elementi del servizio che, pur ricevendo un giudizio positivo, conseguono una minore valutazione e i suggerimenti dei genitori, costituiranno gli obiettivi di miglioramento per il futuro.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Pozzolo Formigaro

Coronavirus: due casi sospetti trasferiti
agli Infettivi

22 Febbraio 2020 ore 17:04
.