Mercoledì 24 Luglio 2019

Gli elettori Pd scelgono Zingaretti anche in provincia

Gli elettori Pd scelgono anche in provincia Nicola Zingaretti, votato dal 63,69% degli elettori di centro sinistra. Affluenza in calo ma sopra le aspettative. Il segretario Scarsi: "nessun crollo, risultati oltre le aspettative della vigilia"

Gli elettori Pd scelgono Zingaretti anche in provincia
 POLITICA - Anche gli elettori e simpatizzanti del Pd in provincia di Alessandria hanno scelto Nicola Zingaretti. Il candidato alla segreteria del Pd nazionale ha ottenuto il 63,69% delle preferenze dei votantidell'alessandrino, che si sono attestati a 7819.
Nel 2017, quando Matteo Renzi era stato riconfermato alla guida del Pd i votanti erano stati 9427. Il calo c'è stato, ma non i temuto tracollo. Nei 43 seggi allestiti in tutta la provincia Zingaretti ha ottenuto la maggioranza dei voti. 
Roberto Giachetti ha ottenuto il 21,74%; Maurizio Martina il 14,30% dei voti provinciali.
"Il Pd aveva mobilitato la sua macchina organizzativa - è stato il commento a caldo di Fabio Scarsi, segretario provinciale - con centinaia di volontari impegnati tutto il giorno, per consentire a tutti di condividere la scelta del nuovo segretario, ma temevamo che il clima avverso inibisse la partecipazione. Invece i numeri sono stati comunque buoni, oltre le aspettative della vigilia. E' un buon segnale per il partito Democratico cge deve riprendere il suo percorso dopo la crisi della leadership renziana. Nonostante la scarsa tensione competitiva e i modesti investimenti in comunicazione, gli elettori si sono mossi senza esitazione. Forse consapevoli della necessità di un segnale forte per far uscire il principale partito di opposizione dallo stallo degli ultimi anni", prosegue Scarsi.
"E' anche una netta affermazione del candidato vincente, Nicola Zingaretti. Anche questo deve essere salutato con favore: darà al nuovo segretario una forte legittimazione. Confidiamo tutti che, memori delle recenti esperienze, non si ripeta poi quanto successo nel recente passato e che il nuovo segretario abbia il sostegno di tutto il Pd per affrontare questa delicatissima fase della vita del partito e del Paese". 
A Novi i votanti sono stati 637; Zingaretti si è affermato con il 60,4%
Ad Ovada 480 votanti, con Zingaretti al 64,37%. 

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Alessandria

Schianto mortale
nella notte

21 Luglio 2019 ore 10:51
novi ligure

Prove di carico sul viadotto, A7 chiusa per una notte

23 Luglio 2019 ore 16:55
.