Ambiente
Passa emendamento per posticipare i termini delle osservazioni
21 Febbraio 2021 ore 20:38
di Massimo Brusasco
ALESSANDRIA - L'interessamento dei parlamentari alessandrini Federico Fornaro (Leu) e Riccardo Molinari (Lega), ma anche di loro colleghi, è stato determinante per consentire lo slittamento dei termini per presentare le osservazioni alla richiesta di Sogin di installare il deposito nazionale di rifiuti nucleari: ai 60 giorni di tempo dalla pubblicazione della carta delle aree potenzialmente idonee (67 in tutta Italia, di cui 6 nella nostra provincia), se ne aggiungono 120.
Quindi la scadenza dell'8 marzo slitterà ai primi di luglio. Un tempo ragionevole e utile per fornire tutte le controdeduzioni necessarie per scongiurare l'insediamento, osteggiato dalle amministrazioni locali e da cittadini, alcuni dei quali si sono riuniti in comitati.
Soddisfatti sia Fornaro che Molinari, per i quali "Comuni e Regioni potranno esprimere il proprio parere in maniera fondata e argomentata".
Per quanto riguarda l'Alessandrino, l'opposizione si basa anzitutto sulla presenza di falde acquifere, sulla vocazione agricola e turistica del territorio e sul particolare non secondario che si tratta (anche) di aree abitate. I più sottolineano che, in tema di problematiche ambientali, la nostra provincia "ha già dato".
Le notizie più lette
Deposito nucleare,
si va verso la proroga
L'asta benefica
di quadri per Fondazione Solidal
Itaca Monferrato: "La storia racconta"
29 Gennaio 2021 ore 10:06Unità di Crisi
25 Febbraio 2021 ore 16:59
Unità di Crisi
24 Febbraio 2021 ore 17:49