Lunedì 18 Ottobre 2021

Associazioni

Un milione di compressioni toraciche per la Cri

Sabato pomeriggio un evento organizzato in contemporanea in molte città italiane

Un milione di compressioni toraciche per la Cri

TORTONA - Sabato 16 ottobre sarà il 'World Restart A Heart Day', con l'obiettivo di diffondere la cultura della rianimazione cardio-polmonare nella popolazione.

La rianimazione cardio-polmonare (o Rcp), nota anche come "massaggio cardiaco", è una procedura di emergenza che si attua in una persona che si trova in arresto cardiaco o arresto respiratorio; essa combina compressioni toraciche con una ventilazione artificiale nel tentativo di preservare manualmente il circolo sanguigno, per mantenere la funzione cerebrale intatta, fino a quando non vengono prese ulteriori misure per ripristinare la circolazione spontanea e la respirazione. 

La sezione di Tortona della Croce Rossa organizza da Namastè book & coffee, dalle ore 17 alle ore 18, un incontro dimostrativo di massaggio cardiaco su manichino aperto a tutte le persone (adulti, giovani, ragazzi in età scolare). L'obiettivo comune di tutti i comitati Cri partecipanti è raggiungere un milione di compressioni toraciche sommando gli eventi di tutta Italia in tempo reale.

La Croce Rossa di Tortona è fra i sedici comitati Cri del Piemonte che partecipano all'iniziativa, un momento di condivisione e di formazione che sarà reso speciale dalla partecipazione delle persone.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

L'annuncio

Green Pass e lavoro: Draghi firma il nuovo Dpcm

14 Ottobre 2021 ore 18:45
Alessandria

Lungo Tanaro San Martino:
ciclista investito sulle strisce

11 Ottobre 2021 ore 11:47
.