Mercoledì 06 Luglio 2022

Incontro

Turismo in tempo di peste suina

Alexala e Provincia, vertice per ipotizzare una strategia

cava-bussalino

Roberto Cava (Alexala) ed Enrico Bussalino (Provincia)

ALESSANDRIA - Se il turismo dev'essere uno dei motori della nostra provincia, è logico che uno dei primi incontri del nuovo presidente dell'Amministrazione provinciale avvenga con chi di turismo si occupa.

Ieri, a Palazzo Ghilini, Enrico Bussalino ha ospitato Roberto  Cava, presidente di Alexala, l'agenzia turistica locale. Il vertice "vuole essere un primo passo verso la costruzione di una rete di territorio sempre più solida e propositiva, nell’ottica di costruire progetti che possano far crescere l’Alessandrino".

Cos'è Alexala

Tra i temi affrontati anche quello la peste suina africana, la cui diffusione, con divieti inclusi, può essere un ostacolo significativo  alla stagione turistica della nostra provincia.

Hanno detto

“Il ruolo strategico del turismo outdoor sul nostro territorio - ha detto Cava - è stato altamente significativo, e i progetti fatti per svilupparlo hanno portato buoni risultati. Per questo è di primaria importanza affrontare la questione per preservare il settore durante la prossima stagione. Crediamo che la collaborazione di un’ente come il nostro con gli altri attori del territorio sia fondamentale per costruire una proposta turistica vincente e per questo siamo grati al presidente Bussalino per la disponibilità dimostrata a intraprendere un percorso congiunto di promozione del territorio”.

E Bussalino: "Ho avuto modo  di ribadire quanto la Provincia possa contribuire al coordinamento delle iniziative territoriali, valorizzando le peculiarità del territorio e facendo delle diversità una risorsa. Per quanto riguarda l’emergenza della peste suina, come Provincia siamo in questo momento impegnati in un’attività di monitoraggio certificata dal Ministero della Salute e dalla Regione Piemonte che ci permetterà di avere una fotografia reale della situazione, in base alla quale potremo chiedere eventuali deroghe e modificare la zona rossa per far ripartire al più presto le attività turistiche outdoor”.

Peste suina, anche Valeria Straneo all'incontro in Prefettura

Venerdì, alle 16.30. La mobilitazione lanciata da Checco Galanzino

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Lo spoglio

Giorgio Abonante
nuovo sindaco di Alessandria

27 Giugno 2022 ore 00:14
.