Mercoledì 06 Luglio 2022

Gavi-Novi-Tortona

Continuano le iniziative per promuovere il territorio

Organizzati di comune accordo una serie di progetti fra cui le tre fiere enogastronomiche e la promozione presso i tour operator svizzeri.

Continuano le iniziative per promuovere il territorio

TORTONA - Prosegue la collaborazione fra i Comuni di Tortona, Novi Ligure e Gavi che all’inizio dell’anno hanno sottoscritto un protocollo di intenti per la promozione territoriale, culturale, turistica e per condividere una serie di iniziative legate ai tre centri del Piemonte Sud.

Nel recente incontro fra rappresentanti dei tre Comuni, tenuto la settimana scorsa a Novi Ligure, sono stati definiti i prossimi progetti condivisi. E’ previsto per il prossimo 21 maggio “Derthona scopre Libarna”, evento che si terrà presso la Biblioteca Civica “Tommaso de Ocheda” per presentare l’importante sito archeologico di Libarna, attraverso il quale sarà possibile allargare lo sguardo fino a immaginare la Tortona-Derthona di epoca romana. Un percorso suggestivo che proseguirà nelle sale del Museo Civico di Palazzo Guidobono, dove si svolgerà la seconda parte dell’evento con un rinfresco a base dei prodotti tipici più antichi ricompresi dalle tre zone; proprio il museo tortonese nei prossimi mesi vedrà l’avvio dei lavori di completamento del restauro e dell’allestimento, la cui conclusione è prevista nel 2023.

Novi, Tortona e Gavi: patto per la promozione del territorio

Questa mattina nella sede della Fondazione Cra la firma di Cava (Alexala) e dei tre sindaci

Prima di questo appuntamento sono inoltre previsti altri due momenti importanti della crescente e intensa collaborazione fra i tre Comuni: domenica 8 maggio si terrà la manifestazione “Gavi, il Forte, il Borgo - Assaggia Gavi” che aprirà la stagione degli eventi gastronomici a cui seguirà a fine maggio la nuova edizione di “Assaggia Tortona e Dintorni” e a fine anno “Dolci Terre di Novi - Assaggia Novi”, tre appuntamenti importanti che vanno a consolidare questo importante patto fra territori . Si terrà invece nel fine settimana dal 16 al 18 maggio il viaggio a Zurigo dei rappresentanti dei tre Comuni, in qualità di ambasciatori del territorio. Per partecipare all’evento, promosso da Slala, “Sud Piemont” si adopererà con lo scopo di presentare e promuovere i prodotti enogastronomici e le possibilità turistiche del territorio ad un pubblico di tour operator e giornalisti elvetici; una occasione unica resa possibile grazie alla fermata presso la stazione di Tortona del treno Eurocity “Giruno” che collega quotidianamente Zurigo a Genova.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Lo spoglio

Giorgio Abonante
nuovo sindaco di Alessandria

27 Giugno 2022 ore 00:14
.