Giovedì 28 Gennaio 2021

iniziative

La Lega sostiene il 'Tavolo della cultura'

La sezione locale approva la creazione di un organismo per avvicinare i cittadini e le associazioni alle istituzioni

La Lega sostiene il 'Tavolo della cultura'

TORTONA - In un comunicato stampa firmato dal consigliere comunale Andrea Golinelli e dalla presidentessa della commissione Cultura Anna Sgheiz, la sezione locale della Lega ricorda che la giunta comunale di Tortona con la delibera n. 155 del 17/11/2020 ha istituito e fissato i criteri organizzativi per il “tavolo della cultura”.

"Per noi della Lega - scrivono nel comunicato - questo tema è molto importante perché va nella direzione, voluta ed auspicata, che il comune di Tortona si faccia promotore di una cabina di regia nel mondo della cultura. La famosa 'cabina di regia' scritta nelle linee di mandato e più volte menzionata nei consigli comunali, mira al coordinamento delle attività di carattere culturale per il territorio tortonese.

Il tavolo della cultura rappresenta uno strumento utile per avvicinare i cittadini e le associazioni alle istituzioni, in particolar modo al nostro comune. Infatti, è nostra intenzione attivare una stretta collaborazione tra il tavolo della cultura e la commissione consiliare Cultura, come avviene per l’Osservatorio ambientale che spesso si confronta con la commissione consiliare Ambiente. Con questo nuovo strumento si vuole cercare di 'fare sistema': unendo le forze di tutti gli stakeholder della cultura - che sono tanti - si potranno creare progetti culturali e turistici vincenti e duraturi.

Alcuni compiti affidati al tavolo della cultura sono:

  • sintetizzare e riassumere le esigenze del territorio in ambito culturale;
  • creare sinergie utili allo sviluppo delle politiche culturali sul territorio;
  • costituire uno spazio di discussione e sintesi delle differenti visioni della cultura da parte degli attori presenti sul territorio;
  • monitorare l’offerta culturale sul territorio, agevolando il coordinamento delle iniziative.

Vogliamo ringraziare la giunta ed in particolar modo il vice sindaco Fabio Morreale per aver lavorato alla costituzione di questo tavolo, dimostrando che nonostante la grave pandemia e la crisi economica che stiamo vivendo l’amministrazione comunale continua a progettare e lavorare in tutti gli ambiti".

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

La lettera

Il direttore rimette
il mandato

17 Gennaio 2021 ore 16:49
Novi Ligure

Allarme
rave party
a Villa Minetta? Carabinieri sul posto

24 Gennaio 2021 ore 10:13
novi ligure

Una vita per la montagna:
addio al maestro Gianni Borra

24 Gennaio 2021 ore 17:31
.