Economia, Società
L'annuncio
I quattro Comuni alessandrini mantengono il riconoscimento della Fee per le politiche di sostenibilità ambientale e qualità della vita. Il Piemonte si conferma la regione italiana con il maggior numero di Spighe Verdi
28 Giugno 2026
ore
18:06
ALESSANDRIA – La provincia di Alessandria conferma il proprio impegno per la sostenibilità ambientale. Anche nel 2026 Acqui Terme, Gamalero, Gavi e Volpedo hanno ottenuto la Spiga Verde . Ovvero il riconoscimento assegnato dalla Fee-Foundation for Environmental Education , la stessa organizzazione che attribuisce le Bandiere Blu alle località balneari. L'annuncio ufficiale è arrivato durante la cerimonia svoltasi il 25 giugno nella sede del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) a Roma. Alla presenza dei sindaci dei Comuni premiati e del presidente di FEE Italia, Claudio Mazza . Spighe Verdi: Piemonte in testa Con 22 Comuni premiati , il Piemonte si conferma la regione italiana con il maggior numero di Spighe Verdi. Tra questi figurano anche i quattro centri della provincia di Alessandria. Che rinnovano così il loro impegno in favore della tutela ambientale, della qualità della vita e dello sviluppo sostenibile. Come ha ricordato il presidente di Fee Italia Claudio Mazza , la Spiga Verde « non è soltanto una bandiera . Ma rappresenta un percorso condiviso che coinvolge amministrazioni e cittadini nella costruzione di comunità sempre più sostenibili». Per Acqui Terme la bandiera è stata ritirata dal consigliere Orest Laniku , delegato dal sindaco Danilo Rapetti . L'assessore al Turismo, Marketing e Promozione territoriale Rosanna Benazzo ha espresso soddisfazione per la riconferma. «Siamo orgogliosi di aver ottenuto anche quest'anno un riconoscimento al quale teniamo molto. Continueremo a lavorare per mantenerlo anche negli anni futuri». Paesi in festa Anche Gavi conquista la terza Spiga Verde consecutiva . «Questo riconoscimento dimostra l'impegno dell'amministrazione nella tutela e nella salvaguardia dell'ambiente – commenta il sindaco Carlo Massa –. Il nostro obiettivo è proseguire e migliorare il percorso intrapreso». Per Gamalero arriva una nuova conferma del percorso avviato negli ultimi anni. «Ricevere ancora questo prestigioso riconoscimento è motivo di orgoglio per tutta la comunità – afferma il sindaco Gian Pietro Ferasin –. Continueremo a impegnarci per migliorare la qualità della vita dei cittadini e proteggere l'ambiente per le future generazioni». È invece l' ottava Spiga Verde consecutiva per Volpedo . La sindaca Elisa Giardini sottolinea come il riconoscimento accompagni importanti interventi già avviati sul territorio. «Quest'anno la Spiga Verde arriva insieme all'avvio dei lavori di bonifica dell'amianto dell'ex bocciodromo, alla tinteggiatura del mercato coperto e alla riqualificazione dell'area camper. Questo riconoscimento rappresenta la bussola che orienta le scelte della nostra amministrazione». «La sostenibilità è un percorso condiviso» Soddisfazione anche da Confagricoltura Alessandria , partner del progetto insieme a Fee. «Rivolgiamo i nostri complimenti ai sindaci e alle amministrazioni comunali – dichiara la presidente Paola Sacco –. Il lavoro svolto dimostra che la sostenibilità funziona quando diventa un processo c...