Viabilità più sicura grazie all’orario prolungato dei semafori
Home
Redazione - redazione@alessandrianews.it  
3 Agosto 2011
ore
00:00 Logo Newsguard

Viabilità più sicura grazie all’orario prolungato dei semafori

Su proposta dell'assessore Orsi Carbone il Comune di Tortona estende alle ore notturne il funzionamento dei semafori

Su proposta dell'assessore Orsi Carbone il Comune di Tortona estende alle ore notturne il funzionamento dei semafori

Il traffico veicolare non si allenta nemmeno durante le ore notturne con i giovani che rincasano dalle serate con gli amici, lo stesso dicasi nelle primissime ore del mattino in cui spesso le strade si congestionano ancor prima delle sette. Proprio per questo motivo la Giunta comunale di Tortona ha ha deciso di modificare l’orario di funzionamento degli impianti semaforici al fine di garantire maggior sicurezza sulle strade cittadine.

Attualmente il funzionamento dei semafori parte alle  7 del mattino, mentre esistono in orari differenti per lo spegnimento in base al periodo dell’anno, (più precisamente, alle 21 per i mesi di gennaio, febbraio, novembre e dicembre; alle 22 per i mesi di marzo, aprile, maggio e ottobre e alle 23 per i mesi estivi, fatta eccezione per quello in via Sarina che si spegne alle 24).

L’assessore alla Viabilità  Stefano Orsi Carbone, tenendo conto delle esigenze cittadine, ha così deciso di modificare l’orario di funzionamento degli impianti semaforici prolungandolo lungo l’arco delle 24 ore per quanto rigurda il centro abitato, mentre nelle altre zone ha stabilito l’accensione alle 7 e lo spegnimento alle 23 durante tutto l’anno.

Il provvedimento non comporterà costi aggiuntivi all’Amministrazione Comunale, ed inoltre Orsi Carbone ha sottolineato che lo scopo di questa delibera è  “garantire una maggior sicurezza regolamentando ulteriormente la viabilità e tutelando pedoni e automobilisti che devono attraversare la città nelle ore notturne”.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione