Due nuove rotatorie per garantire maggior sicurezza
L'assessore ai lavori pubblici interviene sui nuovi interventi stradali: Sono necessari per la sicurezza e rispettano i principi di risparmio di cui l'amministrazione comunale è responsabile
L'assessore ai lavori pubblici interviene sui nuovi interventi stradali: Sono necessari per la sicurezza e rispettano i principi di risparmio di cui l'amministrazione comunale è responsabile
“Ho sempre agito nella massima serietà e nel pieno rispetto dell’amministrazione e dei cittadini. In questo momento la nostra maggiore responsabilità e di non sprecare il denaro e questo intervento viabilistico necessario rispetta questo principio di risparmio”, con queste parole l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Tortona, Stefano Orsi Carbone, ha commentato la necessità di un nuovo intervento stradale che porterà alla costruzione di due nuove rotonde per una maggior sicurezza stradale.
L’indagine di mercato, svolta dagli incariti del Comune, ha portato all’individuazione di circa trenta ditte interessate alla realizzazione dei lavori per le nuove rotatorie, che saranno attuate in piazza Roma, una all’altezza di piazza Felice Cavallotti, l’altra, una mini rotatoria, all’incrocio tra corso Don Orione, via Milazzo, piazza Roma e via XX Settembre.
Questa zona presenta problematiche puntuali legate alla circolazione veicolare e pedonale, con un contestuale degrado stradale che è strettamente connesso all’intenso traffico. Piazza Roma, oltre ad avere l’ingresso del Pronto Soccorso e dell’Ospedale, rappresenta una via principale di comunicazione verso il quartiere San Bernardino e la zona collinare ed è densamente trafficata sia in entrata che in uscita.
Proprio per garantire maggior sicurezza e fluidità al traffico di questa zona verranno edificate nuove rotatorie allo scopo di decongestionare un’incrocio con una funzione di raccordo tra diverse vie della città. Inoltre, come ha dichiarato Orsi Carbone, i lavori avverranno all’insegna del risparmio poichè sono stati accorpati a quelli, già previsti, per il rifacimento del manto stradale.