Palazzi comunali: avviate le procedure di svincolo
Al via le procedure di rimozione del vincolo al pubblico servizio per gli immobili Leardi, Loreto, Edificio del Giudice di Pace ed ex mercato coperto
Al via le procedure di rimozione del vincolo al pubblico servizio per gli immobili Leardi, Loreto, Edificio del Giudice di Pace ed ex mercato coperto
Il Comune di Tortona, con l’approvazione del documento per la “Verifica di assoggettabilità”, ha dato il via alle procedure che andranno a svincolare alcuni edifici dal pubblico servizio.
Gli immobili interessati sono palazzo Leardi che, ad oggi, ha una destinazione a “aree per servizi sanitari e socio – assistenziali”; l’ex Mercato Coperto la cui destinazione attuale è “mercato ortofrutticolo”; palazzo Loreto per il quale si parla di “aree per strutture culturali e amministrative” ed infine gli uffici del Giudice di Pace con destinazione a “aree a verde pubblico”.
“Stiamo attivando la rimozione del vincolo – spiega il sindaco, Massimo Berutti -. Pertanto il successivo riuso dell’immobile potrà condurre alla realizzazione di interventi di recupero del patrimonio edilizio esistente che non determineranno pertanto la necessità di ulteriore impiego di nuove aree da sottrarre all’uso agricolo”.
Infatti la rimozione del vincolo permetterà di avviare, in futuro, interventi di ristrutturazione sugli edifici: nello specifico palazzo Loreto, ubicato nel centro storico della città, sarà oggetto di interventi destinati al riuso dell’immobile nel quadro del progetto “Tortona Solidale” che prevede la trasformazione dell’immobile in casa di accoglienza-dormitorio.
Il Comune intende invece alienare gli edifici di Palazzo Leardi, situato a sua volta in zona centrale, e dell’ex mercato coperto che, nonostante il degrato archittettonico della struttura, gode di una posizione strategica nell’ottica di attività a servizio della residenza.
Per gli uffici del Giudice di Pace, invece, è prevista la rimozione del vincolo ma l’amministrazione non ha ancora stabilito se l’immobile sarà venduto o meno.