Dismissioni immobiliari: “nessuna bocciatura, il piano va avanti”
Il sindaco Berutti interviene nella diatriba sulle alienazioni e dismissioni degli immobili comunali
Il sindaco Berutti interviene nella diatriba sulle alienazioni e dismissioni degli immobili comunali
E’ polemica a Tortona in merito alle dismissioni immobiliari che sembravano essere state bloccate dalla Regione con la conseguente minaccia di una chiusura del bilancio in rosso.Diversamente la Direzione Programmazione Strategica, Politiche Territoriali ed Edilizia, della Regione Piemonte, ha richiesto che fossero chiariti i contenuti e i documenti della delibera di consiglio comunale del 31 marzo 2011 con cui si è approvato il Bilancio e l’allegato Piano delle Alienazioni. Si tratta di una normale procedura in cui la Regione, a seguito di un’attenta verifica, richiede ulteriori chiarimenti di legge sugli immobili oggetto di alienazione.
Il sidaco, Massimo Berutti, è intervenuto nel merito chiarendo quelle che sono sembrate illazioni dell’opposizione: “Il procedimento è in atto ed è stato iniziato con il piano delle alienazioni. La pratica è stata inoltrata agli uffici regionali nel mese di luglio. La Regione Piemonte ha chiesto integrazioni legittime che fanno parte delle procedure e il comune sta adempiendo. E’ naturale che qualche azione possa avere qualche intoppo, ma certamente non abbiamo dormito. E siamo sicuri di arrivare a buon fine con procedure e vendite”, con queste parole, Berutti, ha commentato la pubblicazione della lettera della Regione Piemonte su alcune testate locali, spiegando inoltre che saranno necessarie solo alcune integrazioni alla documentazione già prodotta.
Intanto, nella giornata di ieri, la giunta ha approvato la precisazione urbanistica richiesta dalla Regione riguardo alle trasformazioni del piano di alienazione e di conseguenza le procedure immobiliari stabilite dal comune dovrebbero proseguire a breve.
“L’articolo apparso su alcuni quotidiani è la dimostrazione tangibile di come la minoranza e alcuni giornalisti non abbiano capito nulla -. Ancora una volta abbiamo avuto la conferma del disfattismo che regna tra le fila della minoranza ma, ancora più grave, è quello che emerge dai giornali in modo totalmente inesatto”.- Berutti ha concluso così il suo intervento con un’attacco forte rivolto tanto all’opposizione quando ad alcuni organi d’informazione.