Illuminazione pubblica: nuovi interventi di riqualificazione
Home
Redazione - redazione@alessandrianews.it  
12 Ottobre 2011
ore
00:00 Logo Newsguard

Illuminazione pubblica: nuovi interventi di riqualificazione

In tutte le frazioni installati apparecchi a led. Grazie a Enel Sole non ci saranno oneri per l'amministrazione comunale

In tutte le frazioni installati apparecchi a led. Grazie a Enel Sole non ci saranno oneri per l'amministrazione comunale

Sono iniziati in questi giorni gli interventi di riqualificazione di alcuni impianti di illuminazione pubblica nelle frazioni di Tortona.
L’intervento, eseguito gratuitamente dalla Società Enel Sole, quindi senza alcun onere per l’amministrazione comunale, prevede la sostituzione complessiva di sessanta punti luce con lampada a vapori di mercurio aventi una potenza pari a 50 Watt, con nuovi apparecchi a led, modello Archilede, con potenza di 39 led.
I nuovi apparecchi, che consentono di ottenere sia una maggior resa illuminotecnica sia un risparmio del consumo di energia, saranno installati in tutte le frazioni in sostituzione di quelli vecchi e non più funzionanti. Tali apparecchiature sono già state utilizzate, lo scorso anno, per il miglioramento dell’illuminazione a Rivalta Scrivia.
“Questo ulteriore intervento – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Stefano Orsi Carbone – rappresenta la massima attenzione che l’amministrazione comunale e l’assessorato ai Lavori Pubblici ha nei confronti delle frazioni e del problema della sicurezza e dell’ambiente. Certamente il momento storico per le finanze delle amministrazioni pubbliche non permette di cantierizzare interventi costosi, ma grazie alla sensibilità della Società Enel Sole è stato possibile trovare questa soluzione a totale vantaggio della collettività”.
Le nuove lampade consentono di realizzare un risparmio energetico tra il 40 e il 70 per cento rispetto a quelle tradizionali a parità di resa illuminotecnica e una vita utile di 70.000 ore con assenza di manutenzione programmata e bassi costi.
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione