Orsi Carbone: “Pronto il progetto Multiservizi”
Home
Redazione - redazione@alessandrianews.it  
20 Ottobre 2011
ore
00:00 Logo Newsguard

Orsi Carbone: “Pronto il progetto Multiservizi”

Giunta comunale di Tortona ha approvato il progetto attraverso il quale si attua la decisione dell’Amministrazione comunale di procedere alla esternalizzazione dei servizi che verranno affidati mediante gara d’appalto

Giunta comunale di Tortona ha approvato il progetto attraverso il quale si attua la decisione dell’Amministrazione comunale di procedere alla esternalizzazione dei servizi che verranno affidati mediante gara d’appalto


Nella seduta di martedì 18 ottobre la Giunta comunale ha approvato il progetto “Servizio di manutenzione e gestione beni demaniali e patrimoniali di proprietà comunale”, attraverso il quale si attua la decisione dell’Amministrazione comunale di procedere alla esternalizzazione dei servizi che verranno affidati mediante gara d’appalto. La durata del contratto sarà di nove anni e l’aggiudicatario dovrà assumere, per tutta la durata dello stesso, sei dipendenti della società Atm Spa come previsto dall’accordo sindacale del 24 maggio scorso sottoscritto dal Comune di Tortona, Atm spa e Organizzazioni Sindacali.
Sulla base di questo accordo, una unità sarà destinata alla manutenzione e gestione dei cimiteri e le restanti cinque alla manutenzione del verde pubblico e degli immobili, alla pulizia e alla segnaletica stradale.
L’importo del progetto ammonta a oltre 10 milioni di euro e sarà finanziato con stanziamenti annuali per un importo pari a 1 milione circa per ogni anno. L’importo per la base di gara è fissato a 8 milioni di euro. Il settore competente ora procederà con lo svolgimento della stessa per l’affidamento del servizio, la cui aggiudicazione dovrà avvenire entro il 31 dicembre, al fine di iniziare il primo gennaio 2012.
“In fase di elaborazione e stesura dei progetti si è convenuto di accorpare in un unico appalto multiservizi la manutenzione del verde pubblico, la pulizia degli immobili, la manutenzione segnaletica stradale e la manutenzione e gestione cimiteri – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Stefano Orsi Carbone -. Nel servizio di manutenzione del verde pubblico, individuato come servizio principale, vengono incluse anche attività che, ad oggi, sono gestite direttamente da noi con personale operaio del settore, o con il contratto di servizio strade, ed inoltre sono incluse le attività di manutenzione e pulizia delle fioriere, attualmente affidate a terzi. Per quanto attiene alla manutenzione degli immobili si è deciso di includere, sulla base di quanto era già incluso nel contratto di servizio con Atm, nell’ambito del progetto multiservizi, le sole attività connesse alla verifica degli impianti di sicurezza, antincendio, elettrici, antivolatile, gas, ascensori, pese pubbliche, nonché le attività di supporto elettorale, di manutenzione e gestione delle strutture del Movicentro”.
“Nel caso dei servizio che non comportano l’inclusione di personale della società A.T.M. S.p.A. come la manutenzione strade e lo sgombero neve si è deciso di optare per l’affidamento dei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, di durata annuale, sulla base delle normali procedure di appalto lavori previste dal Codice degli Appalti, nel caso della manutenzione strade – prosegue Orsi Carbone -. Mentre, per lo sgombero neve, si è deciso di procedere con l’affidamento del servizio, con durata annuale e in forma sperimentale, che potrà essere successivamente ampliata ad un periodo di almeno tre anni, mediante redazione di apposito progetto”.
Emergono, quindi, tra le novità legate al progetto, l’inclusione di tutte quelle attività di manutenzione dei giochi e dell’arredo urbano che sino ad oggi venivano gestite in economia con il personale operaio; le attività di apertura e chiusura delle aree verdi, nonchè del Movicentro; la manutenzione del verde cui si annettono anche la pulizia da rifiuti e la rimozione del fogliame, nonché la gestione delle fontane ornamentali e le fontanelle che saranno gestite nell’ambito di questo servizio.
Inoltre, è stato introdotto l’obbligo di pulire anche le aree esterne agli edifici comunali di pertinenza e la rimozione della neve.
Il cimitero tornerà ad avere l’ufficio aperto al pubblico, come avveniva nel passato e, nella gestione dei cimiteri, sono previste maggiore attenzione e cura alla manutenzione ordinaria, come le coperture, le tinteggiature, gli intonaci. Tutte le utenze come gas, luce, acqua e telefono relative a questi servizi vengono trasferite a diretto carico della ditta che si aggiudicherà l’appalto.
Per le attività di supporto elettorale, facenti parte dei servizi oggetto dell’appalto, non viene fissato un budget annuo ma, trattandosi di attività eventuale da svolgere solo in concomitanza di eventuali elezioni e/o referendum, viene stabilito un listino prezzi di riferimento per la contabilizzazione dei servizio.
“La gara verrà assegnata con il criterio dell’offerta economicamente vantaggiosa – conclude l’assessore, Stefano Orsi Carbone -. L’amministrazione conta di ottenere un ulteriore risparmio derivante dal ribasso d’asta oltre a quanto ottenuto già con la redazione del progetto approvato. La riduzione dei costi per l’amministrazione comunale rispetto al 2011 è vicina all’8 per cento per cento (mentre sale al 20 per cento rispetto al 2010). Inoltre, le ditte che parteciperanno alla gara dovranno offrire, in aggiunta al ribasso sul prezzo a base di gara, anche servizi aggiuntivi che integreranno il livello quali – quantitativo dei servizi già previsti nel progetto approvato”.
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione