Dal Comune “massimo impegno per supportare i pendolari”
Home
Redazione - redazione@alessandrianews.it  
26 Ottobre 2011
ore
00:00 Logo Newsguard

Dal Comune “massimo impegno per supportare i pendolari”

Richiesta la fermata a Tortona di tutti gli Intercity Milano-Genova e di un nuovo collegamento tra Alessandria e Milano

Richiesta la fermata a Tortona di tutti gli Intercity Milano-Genova e di un nuovo collegamento tra Alessandria e Milano

Si è tenuto nei giorni scorsi, presso il Comune di Tortona, un incontro voluto dalla Regione Piemonte con la Regione Lombardia e le Ferrovie dello Stato sulle problematiche che penalizzano i pendolari e i viaggiatori tortonesi. Alla riunione erano presenti il sindaco, Massimo Berutti, l’assessore alla Mobilità, Stefano Orsi Carbone, e l’assessore provinciale, Giancarlo Caldone.
Portavoce delle segnalazioni è stato il vicepresidente dell’associazione per il potenziamento della stazione ferroviaria di Tortona, Gian Paolo Costa, il quale ha avanzato talune proposte di intervento per migliorare l’attuale precaria situazione del nodo ferroviario di Tortona.
Tra i suggerimenti spiccano la realizzazione di quattro binari attivi, contro i due attualmente presenti, il mantenimento del servizio di biglietteria in base agli orari e ai giorni in vigore nell’anno 2008, l’assegnazione della fermata di tutti i treni intercity sulla direttrice Genova-Milano sia a Tortona sia a Voghera, l’istituzione di un nuovo collegamento Alessandria-Milano, con fermata a Tortona e la richiesta di estensione di utilizzo della carta Tutto Treno Piemonte anche ai possessori di biglietto o abbonamento settimanale per compensare almeno parzialmente i disagi provocati dalla soppressione della carta Intercity Pass.
A supporto dei pendolari interviene l’assessore alla Mobilità, Stefano Orsi Carbone, che puntualizza: “Tortona deve avere pari dignità rispetto a Voghera. Il territorio tortonese con le sue valli non è da meno rispetto alla vicina Voghera e all’Oltrepò. Con questo tavolo interregionale vogliamo che insieme alla Lombardia e alla Liguria si provveda a dare fermate e treni anche alla stazione di Tortona. Non è una richiesta assoluta ma una vera necessità per tutti coloro che vivono il pendolarismo come esigenza in quanto ogni giorno si recano al lavoro nelle grandi città o fuori regione. Non pretendiamo la luna e siamo ben consci delle difficoltà per tutti ma non possiamo rimanere inermi di fronte ad un momento di decisioni strutturali rilevanti, dove allungare una tratta di qualche decina di chilometri sarebbe di grande aiuto per la nostra città e mi riferisco alla tratta Milano-Genova da Voghera ad Alessandria, passando per Tortona. Si chiede alle regioni che si confrontino supportati dalle nostre indicazioni, o meglio dalle indicazioni di coloro che giornalmente usano il treno come mezzo per spostarsi”.
“Poi c’è la questione degli intercity Milano-Genova che Trenitalia potrebbe far sostare a Tortona e Voghera senza particolari aggravi. Nel nuovo servizio ferroviario della Regione Lombardia sono bene espressi alcuni punti tipo i raccordi interregionali con Tortona ed Alessandria, previo accordo proprio con la Regione Piemonte – prosegue l’assessore Orsi Carbone – È chiaro che tutto ciò avrà un costo ma sono certo che un tavolo tecnico tra le parti potrà armonizzare situazioni nuove e più funzionali per tutti. Ritengo che, da quanto affermato dal dottor Vigna, ovvero che lavorando insieme si possono ottimizzare i costi e migliorare i servizi, sia evidente la necessità di trovare soluzioni concrete. Da parte nostra c’è il massimo impegno a supportare le richieste dei pendolari tortonesi, vedremo nel prossimo incontro se dalle buone intenzioni si passerà ai fatti”.
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione