Oggi si vota il bilancio, con 10 milioni di deficit
Home

Oggi si vota il bilancio, con 10 milioni di deficit

Oggi dalle 18 il consiglio comunale discuterà e voterà il bilancio consuntivo 2011, che chiude con un disavanzo di dieci milioni di euro. Da verificare la tenuta della maggioranza e le motivazioni della minoranza, ma l'approvazione non è a rischio.

Oggi dalle 18 il consiglio comunale discuterà e voterà il bilancio consuntivo 2011, che chiude con un disavanzo di dieci milioni di euro. Da verificare la tenuta della maggioranza e le motivazioni della minoranza, ma l'approvazione non è a rischio.

 Potrà il consiglio comunale ratificare a cuor leggero un bilancio con dieci milioni di deficit? E’ la domanda a cui si avrà risposta questa sera, nella seduta consiliare che vede in ordine del giorno la discussione e il voto sul bilancio consuntivo 2011. 
Una riunione molto delicata, in cui alla maggioranza non mancheranno certamente i numeri, ma che potrebbe fare registrare qualche significativa defezione. Inoltre sarà interessante vedere se ai voti favorevoli si affiancheranno distinguo e le motivazioni che addurrà la minoranza nel presentare voto negativo. Si prenderà atto di un pesante deficit che l’amminsitrazione dovrà sanare entro l’anno con cessioni di patrimonio, vendendo immobili e partecipazioni aziendali. La sfida per la maggioranza sarà mantenere la compattezza.
Da parecchio tempo infatti covano diversi “mal di pancia”, soprattutto all’interno del Pdl, che in qualche caso, come fatto in precedenza dal presidente del consiglio comunale Franco Carabetta, si sono tradotti in astensioni su alcune votazioni: e lo stesso Carabetta ha più volte dichiarato di non essere il solo a nutrire dubbi sulla votazione del bilancio. Secondo le indiscrezioni delle ore che precedono la seduta,  sono da preventivare alcune assenze nelle fila del Pdl e in gruppi di maggioranza, alcune pienamente giustificabili, altre preventivate da tempo e per motivi personali forse non irrinunciabili, altre da verificare, che non cancelleranno mai i sospetti di fungere da alternative comode all’astensione o al voto contrario. Quindi i mal di pancia da politici si fanno reali? O piuttosto celano il contrario? Dalle 18 in poi le risposte. 
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione