Castelnuovo Scrivia immerso nel medioevo
Home

Castelnuovo Scrivia immerso nel medioevo

Per tutto il fine settimana si svolgerà la rievocazione medievale di Castelnuovo Scrivia, che ritorna al suo storico passato di Castrum Novum. L'evento culturale di spessore sarà sabato sera, con “La notte dei musei”

Per tutto il fine settimana si svolgerà la rievocazione medievale di Castelnuovo Scrivia, che ritorna al suo storico passato di Castrum Novum. L'evento culturale di spessore sarà sabato sera, con ?La notte dei musei?

Per tutto il fine settimana si svolgerà la rievocazione medievale di Castelnuovo Scrivia, che ritorna al suo storico passato di Castrum Novum. L’evento culturale di spessore sarà sabato sera, con “La notte dei musei”, in coordinamento con le soprintendenze italiane: ci sarà la visita guidata in un percorso dal Castello con due partenze, alle 21,30 e alle 22,30, per arrivare alla chiesa parrocchiale risalente al 1180, di grande prestigio artistico. L’iniziativa è promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Da sabato a domenica sera in tutti i quintieri saranno allestite locande e taverno, con Guadenasso, Molina, Tavernelle, Zibide e i Cavalieri di Castrumnovum a disposizione dei visitatori. Per l’ora di pranzo della domenica apertura di Guadenasso, Molina e Zibide e merende a Stradalciano. Sabato sera, in piazza, spettacolo musicale “De Rerum Natura”, con musica medievale ispirata ai quattro elementi. Domenica il corteo storico con sbandieratori e spettacoli di strada, presenti i Madonnari di Bergamo con la loro arte sull’asfalto e su alcuni supporti lignei al centro della piazza. Domenica la festa, per la ricorrenza di San Desiderio ,con il corteo storico da Palazzo Centurione, la Santa Messa nella parrocchiale con la Corale “Beato Stefano Bandello”, la salita con il busto argenteo del Santo Patrono sino alla sommità della torre civica.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione