Viaggio intorno ai gusti e sapori del territorio Tortonese
Home

Viaggio intorno ai gusti e sapori del territorio Tortonese

Seconda edizioni della passeggiata tra le frazioni, una giornata dedicata alla scoperta delle zone limitrofe a Tortona e dei sapori del territorio.

Seconda edizioni della passeggiata tra le frazioni, una giornata dedicata alla scoperta delle zone limitrofe a Tortona e dei sapori del territorio.

Si rinnova la collaborazione tra le Soms di varie frazioni tortonesi quest’ano sconfinando in comuni limitrofi, per domenica 17 Giugno, quando si svolgerà la seconda edizione della manifestazione “Viaggio intorno ai gusti e sapori del territorio Tortonese”, ovvero una vera e propria passeggiata tra le frazioni, iniziativa che nasce dalla collaborazione tra le Società di Mutuo Soccorso di Castellar Ponzano, Carbonara Scrivia e Vho. In particolare, la manifestazione avrà come scopo quello di promuovere le peculiarità del territorio, con le sue colline ed i suoi prodotti eno-gastrononici. La passeggiata non sarà solo un viaggio attraverso gli spazi caratteristici ed inesplorati ma anche, e soprattutto, un viaggio attraverso i gusti ed i sapori.
Il percorso che si avvia dalle ore 10:30 con partenza dal piazzale delle ex scuole elementari di Vho prevede numerose tappe, ciascuna delle quali rappresenta una portata di un ideale pranzo preparato con i prodotti eno-gastronomici del territorio. Lungo il percorso che da Vho conduce a Carbonara Scrivia, con una visita alla rocca del Dongione, e quindi a Castellar Ponzano, saranno allestiti alcuni punti di degustazione:antipasti offerti da Salumi Cabella, vari stuzzichini, vini e bevande alla prima sosta;
poi primi piatti con agnolotti locali, alla terza sosta tagliere misto di formaggi locali, poi dolci con farina di mais ottofile e frutta di stagione.
Ogni partecipante riceverà dei coupon che gli permetteranno di accedere ai punti di degustazione dislocati lungo il percorso. A Castellar Ponzano, al termine della passeggiata, sarà disponibile un servizio navetta per il ritorno a Vho.
Per ulteriori informazioni www.vho.it.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione