La Giornata nazionale delle persone con sindrome di Down
Home
Redazione - redazione@alessandrianews.it  
12 Ottobre 2012
ore
00:00 Logo Newsguard

La Giornata nazionale delle persone con sindrome di Down

“Siamo differenti. Tra di noi” è lo slogan di quest'anno. Sabato 13 e domenica 14 ottobre la raccolta di contributi nelle piazze di Alessandria, Valenza, Tortona e Novi

?Siamo differenti. Tra di noi? è lo slogan di quest'anno. Sabato 13 e domenica 14 ottobre la raccolta di contributi nelle piazze di Alessandria, Valenza, Tortona e Novi

Alice, Francesco, Giorgia, Matteo, Nicola, Sandra, Simone e Spartaco: sono loro i protagonisti della Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down, promossa anche quest’anno, domenica 14 ottobre, dal CoorDown Onlus – Coordinamento Nazionale Associazioni delle persone con sindrome di Down che coinvolge 73 realtà sul territorio, tra le quali anche il Centro Down di Alessandria. L’edizione 2012 della Giornata Nazionale è dedicata al tema del lavoro: per rilanciare con forza la necessità per le persone con sindrome di Down di avere gli stessi diritti e le stesse opportunità di chiunque altro, in base alle singole capacità, all’esperienza e al percorso formativo.

Lo slogan di quest’anno – Siamo differenti. Tra di noi – vuole ribadire l’importanza di una cultura della diversità e l’unicità di ogni persona, contro i pregiudizi che ancora accompagnano la disabilità. Perché “essere differenti è normale”. Molte persone con sindrome di Down possono svolgere una professione con impegno, costanza e soddisfazione. Ma è fondamentale conoscerle e metterle alla prova. Un lavoro, oltre che un diritto, è lo strumento più importante per garantire loro una vita autonoma, una piena integrazione nella società e un futuro dignitoso.

Domenica 14 ottobre i volontari saranno presenti in oltre duecento piazze italiane, in prossimità di chiese e centri commerciali. I ragazzi, le famiglie e i volontari delle associazioni offriranno una tavoletta/messaggio di cioccolato (realizzato con cacao proveniente dal commercio equo e solidale) in cambio di un contributo per sostenere i loro progetti.  Anche il Centro Down Alessandria, dunque, con il supporto del Csva, parteciperà attivamente alla manifestazione allestendo punti d’incontro in località della provincia (parrocchie e centri commerciali) con il preciso obiettivo di attuare una vasta campagna di sensibilizzazione e una corretta informazione diretta a correggere i molti pregiudizi e luoghi comuni che ancora accompagnano le persone con sindrome di Down. Per questa speciale occasione, a fronte di un’offerta, saranno distribuiti, oltre al cioccolato, anche gustosi amaretti e, presso i banchetti, potrete trovare i lavoretti fatti a mano dai ragazzi del Centro Down e materiale informativo per conoscere meglio l’attività dell’Associazione ed avere informazioni corrette in merito a cosa sia la sindrome di Down. Al fianco dei ragazzi e dei volontari dell’associazione ci saranno anche i Clown Marameo.

Dove e quanto trovare i volontari del Centro Down Alessandria: il 13 e 14 ottobre presso le Parrocchie di Alessandria e Valenza, all’Oasi di Tortona e al Dì per Dì di Novi.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione