Disservizi Arfea: interviene Caldone e chiede rimborsi all’utenza
Home

Disservizi Arfea: interviene Caldone e chiede rimborsi all’utenza

Il 2 novembre la Scat corsa Arfea che ha in gestione il servizio di trasporto pubblico locale non ha effettuato la corsa dell’utenza scolastica per la città di Voghera. Caldone scrive una lettera alla Provincia e chiede il rimborso per l'utenza

Il 2 novembre la Scat corsa Arfea che ha in gestione il servizio di trasporto pubblico locale non ha effettuato la corsa dell?utenza scolastica per la città di Voghera. Caldone scrive una lettera alla Provincia e chiede il rimborso per l'utenza

VOLPEDO – Il 2 novembre, in occasione del ponte di Ognissanti, la Scat corsa Arfea che ha in gestione il servizio di trasporto pubblico locale non ha effettuato la corsa dell’utenza scolastica per la città di Voghera, adducendo il fatto che le scuole tortonesi effettuavano il ponte, mentre non è stato così per vari istituti scolastici e numerosi studenti di conseguenza sono stati lasciati a piedi dal servizio pubblico con cui contavano di andare a scuola. A Tortona le scuole sono rimaste chiuse, infatti, ma quelle di Voghera hanno normalmente svolto le proprie lezioni, per cui è stato arrecato un considerevole disagio. Sono state soppresse le corse con partenza alle 7 dalla stazione autolinee di Tortona, con soste a Monleale, Volpedo, Rivanazzano e capolinea Voghera e quella di ritorno delle 13.45. su questo tema è intervenuto con una netta presa di posizione il sindaco di Volpedo Giancarlo Caldone, che fino a poche settimane fa fu assessore ai trasporti della Provincia di Alessandria, recentemente escluso dalla giunta da parte del presidente Paolo Filippi per scelte giustificate con il taglio dei costi della politica. Caldone ha inviato alla Provincia di Alessandria, titolare del contratto di trasporto pubblico locale, al presidente della Provincia di Alessandria Paolo Filippi, all’assessore ai trasporti Gianfranco Comaschi e al dirigente settore edilizia e trasporti Pier Giuseppe Dezza una lettera in cui chiede a termine di legge di applicare le sanzioni penali previste e il rimborso per gli utenti scolastici. “Facendomi interprete delle proteste degli utenti, soprattutto popolazione scolastica, intendo segnalare che in data 2 novembre 2012 non è stata effettuata da parte di Scat la corsa Arfea.

Tutto questo non ha coinvolto solo l’utenza volpedese ma anche di Tortona, Viguzzolo, Castellar Guidobono , Volpeglino, Casalnoceto, Rivanazzano e zona bivio Garbagna. Tale disservizio, che ha avuto echi sui mezzi di informazione locale, ha causato un grave e un forte disagio all’utenza scolastica. Infatti sono stati lasciati letteralmente a piedi oltre 40 studenti. Nell’auspicare che tali incresciosi episodi non si ripetano per il futuro, chiedo fortemente che vengano adottati seri provvedimenti nei confronti di Scat- Arfea con l’applicazione delle sanzioni penali stabilite dal contratto di servizio del trasporto pubblico locale e che venga rimborsata la corsa agli utenti”.

 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione