Bottino pieno per il Dethona Pallamano
Home
Redazione - sport@alessandrianews.it  
21 Novembre 2012
ore
00:00 Logo Newsguard

Bottino pieno per il Dethona Pallamano

Tre partite, una di serie B e due delle categorie giovanili (Under 16 e Under 14), e tre vittorie meritate

Tre partite, una di serie B e due delle categorie giovanili (Under 16 e Under 14), e tre vittorie meritate

TORTONA – Vittoria in trasferta della 1^ squadra tortonese in serie B per 32 a 30 (primo tempo 15 a 12 per il Derthona), contro la Pallamano Sport Ventimiglia. I bianconeri hanno sempre condotto la gara con 3/4 reti di margine ed il risultato è rimasto in bilico fino alla fine. Dunque un’affermazione sicuramente positiva per i “Leoni” Seniores. Così l’allenatore Andrea Affricano: ”La trasferta era molto insidiosa in quanto il Ventimiglia U20 è una squadra giovane e forte. Il loro portiere fa parte della nazionale giovanile ed i loro giovani costituiscono l’ossatura della squadra di A2. Nonostante questo siamo rimasti sempre molto concentrati e con i nostri schemi abbiamo costretto loro a cambiare continuamente l’assetto difensivo. Ho avuto buone indicazioni dalle giocate dei singoli e sulla crescita del gioco collettivo. Questo è ottimo in prospettiva futura. Siamo tutti molto soddisfatti della gara disputata, anche se c’è ancora molto da lavorare”.
Buone le prestazioni di Calderone, Miele e Villaraggia. E’ ritornato in campo, dopo qualche anno di assenza, il terzino Lupieri. Alla prima convocazione, con la prima squadra nella serie cadetta, altri due ragazzi del vivaio tortonese: Pontiroli Diego e Rizzi Marco.
DERTHONA PALLAMANO: Arenzani, Bargelli, Brandolese, Calderone, Canobbio E., D’Assenza, Ghezzi, Lorenzon, Lupieri, Miele, Pontiroli, Ponzano, Rizzi e Villaraggia.
Allenatore: Andrea Affricano; Dirigente Accompagnatore: Brandolese Daniele.
Turno di riposo per il Derthona nella 3^ giornata di campionato. La prossima partita, valida per la 4^ giornata, sarà a Torino domenica 2/12 (ore 17:30) contro la formazione del Città Giardino U20.

Under 16 maschile

Vittoria per 38 a 21 (1° tempo 20 a 7) ottenuta a Tortona contro la squadra del Città Giardino U14 di Torino. Partita in discesa per la netta superiorità tecnica e fisica sugli avversari. Partono bene i bianconeri e dopo 21 minuti giocati sono già in vantaggio per 16 a 4. Negli ultimi minuti del 1° tempo i ragazzi del Derthona rallentano e controllano la partita fino al fischio del riposo. Nel secondo tempo i giovani “Leoni” continuano a gestire la gara con tranquillità, rispondendo ad ogni tentativo di rimonta della formazione ospite. L’allenatore Affricano Marco: “Sono contento del risultato, ma dobbiamo continuare a migliorare nel gioco collettivo. La partita poteva sembrare facile e per questo avevo chiesto ai ragazzi di non sottovalutarla. Hanno risposto positivamente e ringrazio loro per l’impegno dimostrato.”
DERTHONA PALLAMANO under 16: Alvarez, Bassi, Bertelegni, Caracciolo, Chiddemi, Codecco, Ferro, Galante, Hammami, Maiello, Pergolini, Salomone, Savioli e Taglietti.
Allenatore: Marco Affricano; Dirigente Accompagnatore: Galante Mauro.
La partita successiva (2^ giornata) è prevista a Luserna San Giovanni (TO) domenica 25/11 (ore 11:00) contro la formazione del 3S Libertas Luserna U16.

Under 14 maschile
Gara ben giocata e vittoria in casa contro la formazione 3S Libertas Luserna U16, di Luserna San Giovanni (TO), per 38 a 34. Partenza a razzo dei bianconeri che dopo 15 minuti conducono già con 10 reti di differenza (16 a 6). Gli Ospiti riescono lentamente a reagire, ma il 1° tempo si chiude con il Derthona che conduce per 21 a 15. Nei primi minuti del 2° tempo la formazione del Luserna riduce lo svantaggio a -3 reti (19 a 22). A questo punto i ragazzi tortonesi imprimono una nuova accelerazione e si portano sul punteggio di 33 a 23 (13° minuto). La seconda metà del 2° tempo prosegue con veloci capovolgimenti di gioco da una parte e dall’altra, con gli avversari che gradualmente si avvicinano, ma i “Leoni” riescono a contenerli, finendo l’incontro con la vittoria. Il commento dell’allenatore Marco Affricano: “Anche se pagavamo in altezza, peso ed età, siamo riusciti a contrastare l’avversario con la tecnica e la tattica. Ottimo il gioco di squadra, che ha permesso a tutti di segnare. Faccio i complimenti ai ragazzi per l’interpretazione della gara”.
DERTHONA PALLAMANO under 14: Bassi, Bertelegni, Caracciolo, Chiddemi, Galante, Gligic D., Gligic M., Maiello, Pergolini, Savioli e Taglietti.
Allenatore: Marco Affricano; Dirigente Accompagnatore: Galante Mauro.
Turno di riposo per il Derthona U14 nella 2^ giornata di campionato. La prossima partita, che verrà disputata mercoledì 5/12 alle ore 18:30 (per la 3^ giornata), sarà il “derby” con l’altra compagine giovanile tortonese: il Derthona U16.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione