La Penisola del Tesoro a Tortona
Home

La Penisola del Tesoro a Tortona

Domenica prossima iniziative ed eventi all'interno del progetto “La Penisola del Tesoro” del Touring Club Italiano

Domenica prossima iniziative ed eventi all'interno del progetto “La Penisola del Tesoro” del Touring Club Italiano

TORTONA – Tortona sarà inserita nell’iniziativa “La Penisola del Tesoro”, allestita dal Touring Club Italiano da 14 anni alla scoperta dei luoghi meno conosciuti ma culturalmente rilevanti del paese. Domenica prossima in città ci saranno molte iniziative e la presenza di turisti da varie località del nord Italia, con l’opportunità di valorizzare le sue qualità di tesori artistici, tradizioni culturali e artigianali. Il fulcro della visita guidata sarà la Pinacoteca “il Divisionismo” Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, situata all’interno del palazzetto medievale nei pressi di piazza Duomo sede dell’ente e di una collezione che raccoglie un centinaio di opere dei maggiori artisti divisionisti, tra cui un nucleo consistente di tele di Giuseppe Pellizza da Volpedo.
Previsto anche un percorso in centro storico e la visita ad alcuni degli edifici di maggiore interesse: la cattedrale di S.M. Assunta e S. Lorenzo, la chiesa di S. Maria dei Canali, il chiostro della SS. Annunziata, l’ottocentesco Teatro civico e Palazzo Guidobono.
I Soci del Touring Club Italiano potranno prenotare telefonicamente al numero del ProntoTouring – 840.88.88.02.
Per i cittadini ed i visitatori non iscritti al Touring sarà allestito per l’occasione un gazebo Touring allestito in piazza Duomo in cui sarà possibile inserirsi in alcuni turni delle visite guidate o potranno fruire delle numerose iniziative gratuite e aperte a tutti previste nel programma della giornata.
Saranno coinvolti anche i volontari della Società Italiana per la Protezione dei Beni Culturali, delegazione del Tortonese, che cureranno visite guidate gratuite dalle 15.00 alle 17.30, a cadenza di mezz’ora, in Duomo e nelle chiese di S.M. dei Canali e di S. Giacomo; i volontari inoltre offriranno un servizio di accoglienza presso il Museo delle macchine agricole Orsi dalle ore 14.30 alle 17.30. Oltre al già attivo servizio di descrizione della maggior parte dei beni del patrimonio cittadino usufruibile attraverso smartphone o tablet con apposito applicativo di lettura dei codici QR, posizionati in prossimità dei maggiori punti di interesse, sarà disponibile per i visitatori un depliant pieghevole realizzato dall’Ufficio Beni Culturali della Diocesi che illustrerà gli edifici sacri ed i tesori in esse custoditi.
Tra gli eventi collaterali il mercatino “Paesi e Sapori” con la presenza di tipicità regionali e locali, visite nei dintorni alla pieve romanica di Viguzzolo, pieve di Volpedo, Musei di Pellizza a Volpedo, la casa natale di Fausto Coppi a Castellania, l’abbazia di Rivalta Scrivia. In serata, “Una notte in pinacoteca. Letture divisioniste”. Dalle ore 21.00 alle 24.00 presso la pinacoteca Il Divisionismo, recitazione di brani letterari curate da Emanuele Arrigazzi, Giorgio Boccassi, Donata Boggio Sola, Massimo Rigo e Giorgio Pertusi.
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione