Lo stabilimento Campari su National Geographic Channel
Domani sera il National Geographic Channel di Sky racconterà la storia dell'aperitico 'Made in Italy': protagonista della puntata sarà il modernissimo stabilimento Campari di Novi. Una storia nata a Milano nel 1860 e una ricetta esclusiva tramandata sino ad oggi
Domani sera il National Geographic Channel di Sky racconterà la storia dell'aperitico 'Made in Italy': protagonista della puntata sarà il modernissimo stabilimento Campari di Novi. Una storia nata a Milano nel 1860 e una ricetta esclusiva tramandata sino ad oggi
La puntata in onda domani proporrà un viaggio alla scoperta dell’aperitivo nato nel 1860 ed ancora oggi realizzato secondo la ricetta originale di Gaspare Campari. Tradizione e avanguardia sono gli ingredienti di un cocktail che ha determinato il successo del brand e del prodotto. E proprio il complesso industriale modernissimo di Novi Ligure sarà il fulcro della puntata di ‘Megafabbriche’ che ripercorrerà l’intera catena produttiva.
Dall’accuratezza nella scelta degli ingredienti, alla loro analisi chimica, alla centralità del ruolo di ‘Mister X’, una delle poche persone che conosce la ricetta di Campari. E’ infatti lui ad occuparsi degli ingredienti necessari – come alcool, zucchero, acqua, erbe aromatiche – e a sottoporli a una scrupolosa analisi, sia di laboratorio che olfattiva, e a procedere con la miscelazione nelle dosi corrette, come vuole la tradizione. E’ anche questa combinazione di elementi ad aver portato Campari a distinguersi nel panorama delle eccellenze italiane.
Quella dell’aperitivo Campari è una storia nata nel 1860 e che prosegue sino ad oggi: una storia anche della comunicazione in Italia. Nella Galleria di Sesto San Giovanni ci sono, ad esempio, i primi oggetti di marketing esperienziale, che già ai primi del ‘900 sui tram milanesi accompagnavano il consumatore nel suo quotidiano, oltre che tutte le campagne che hanno caratterizzato i suoi oltre 150 anni di storia. Campari è stato inoltre il primo brand a comparire in Galleria Vittorio Veneto a Milano, diventando presto un punto di riferimento per il centro della città, grazie all’unicità dell’aperitivo rosso, che inizialmente veniva servito soltanto in questa esclusiva location.
“La moda dell’aperitivo è stata lanciata in quegli anni anche grazie a una comunicazione “illuminata”, che ha saputo anticipare le tendenze e valorizzare il momento dell’aperitivo come must del Made in Italy. La qualità è il valore alla base del prodotto che all’inizio del ‘900 veniva servito al Camparino e che ancora oggi caratterizza tutta la gamma del Gruppo”, spiegano dall’azienda. Dal 2012, inoltre, Campari si è fatta portavoce della cultura del “bere di qualità” attraverso Campari Academy, un polo professionale che ha l’obiettivo di formare professionisti del settore e appassionati del beverage.