Tortona al centro sinistra, Bardone sindaco
Il ballottaggio conferma il passaggio dopo 15 anni dal centro destra al centro sinsittra, con 1800 voti raddoppia lo scarto tra Bardone e Bottazzi rispetto al primo turno
Il ballottaggio conferma il passaggio dopo 15 anni dal centro destra al centro sinsittra, con 1800 voti raddoppia lo scarto tra Bardone e Bottazzi rispetto al primo turno
POLITICA – Tortona cambia colore politico. Dopo 15 anni di governo del cento destra, la nuova maggioranza è di centro sinistra. I dati finali dopo il ballottaggio premiano Gianluca Bardone, il candidato del centro sinistra, che rispetto al primo turno ha pressochè raddoppiato il divario su giuseppe Bottazzi, candidato del centro destra. Gianluca Bardone, candidato per il Partito Democratico e per una coalizione che comprende Sel, Moderati e le liste civiche Insieme per Tortona, Viva Tortona e SiAmo Tortona, ha conseguito 6224 voti pari al 52 per cento, contro i 4316 voti pari al 48 per cento di Giuseppe Bottazzi, candidato per la lista civica Nel Cuore di Tortona e della coalizione di centro destra che comprende forza Italia, Lega Nord, Fratelli d’Italia, nuovo Centro Destra e la lista civica Tortona da Vivere. Al primo turno il distacco fu di mille voti, 4244 per Bardone e 3544 per Bottazzi. In calo l’affluenza, al ballottaggio è stata del 51,32 per cento contro i 71,76 del primo turno.
Per trovare un altro sindaco espresso dal principale partito del centro sinistra occorre risalire a metà anni Ottanta e al Pci, dal momento che Marco Balossino fu sindaco del centro sinistra a metà Novanta, ma in qualità di esponente indipendente della Lega Nord. Anche in questo caso si tratta però di coalizione spuria: oltre a Pd, Sel e Moderati, nelle liste civiche erano presenti elementi di Psi, mentre per le gambe centirste, l’Udc non ha presentato il simbolo ma si è confermato in coalizione come nel 2009. Determinante però è stato l’appoggio di esponenti civici che nel 2009 non erano nel centro sinistra , come personaggi della lista Ronchetti per Tortona o vicini a Scelta Civica o transufghi tout court dal centro destra, dalla lista con Voi per tortona o da Forza Italia. Una coalizione composita, che dovrà dimostrare con le scelte politiche di rappresentare una svolta non solo partitica.
In consiglio comunale il Partito Democratico esprimerà sette consiglieri (Scaglia, Graziano, Ciniglio, Castagnello, Picchi, Santoro, Marino). Uno alla lista Moderati (Santomauro), uno a Insieme per tortona (Silvestri), uno siAmo Tortona (Chiandotto). In opposizione, oltre a Bottazzi, due consiglieri a Forza Italia (Ferrari Cuniolo e Bonetti), due al M5S (Bottiroli, Dellachà), uno alla lista civica nuova Tortona (Morreale).