Forza Italia: si dimette il coordinatore Bonetti
Dimissioni dopo la sconfitta elettorale per il segretario cittadino del partito
Dimissioni dopo la sconfitta elettorale per il segretario cittadino del partito
TORTONA – Il coordinatore del circolo di Forza Italia di Tortona Luigi Bonetti si è dimesso all’ultima riunione del direttivo locale del partito. La notizia era nell’aria, come generalmente avviene in occasione dei passaggi elettorali senza successo, ma è stata confermata alla prima riunione utile. Alla base della scelta non solo le ragioni elettorali, che hanno portato per la prima volta all’opposizione il partito che per 15 anni è stato incontrastatamente il più votato in città:
“Era un atto che avrei fatto comunque, già lo scorso anno pensavo di lasciare, poi mi sono convinto ad accompagnare allo scadere l’amminsitrazione Berutti e a impostare la campagna elettorale. Lascio perchè ritengo che il mio ruolo, dopo diversi anni si sia esaurito, avrei voluto dedicarmi a un ruolo istituzionali, cui ho rinunciato per due amminitrazioni per dedicarmi al partito, ma l’esito delle elezioni è stato negativo, quindi mi dedicherò all’attività di consigliere di opposizione”.
La sconfitta elettorale segnerà qualche rimescolament nel partito? “E’ inevitabile che qualche equilibrio debba cambiare, io ho fatto il mio percorso e sento di avere dato tutto il possibile. Ma la riflessione deve investire il partito a livello nazionale, cercando di andare oltre Berlusconi. In questo momento non abbiamo alcuna spinta innovativa e in questo modo non si va da nessuna parte”.
Congresso in vista? “Al momento non sappiamo, ma in autunno di sicuro qualcosa accadrà”. Intanto scaldano i motori altri esponenti del partito, preparando la successione. Pare sia particolarmente attivo in questo senso l’ex assessore Daniele Calore.