Memorial Cima, tutto pronto per l’ottava edizione
Home

Memorial Cima, tutto pronto per l’ottava edizione

Appuntamento il 3 settembre al palazzetto dello sport di Alessandria per l'ottava edizione del Memorial Cima. Quest'anno protagonisti la Junior Casale e Orsi Dethona, promosso in serie A. Un evento per ricordare i valori dello sport e solidarietà per contribuire alle tante attività dell'associazione Idea

Appuntamento il 3 settembre al palazzetto dello sport di Alessandria per l'ottava edizione del Memorial Cima. Quest'anno protagonisti la Junior Casale e Orsi Dethona, promosso in serie A. Un evento per ricordare i valori dello sport e solidarietà per contribuire alle tante attività dell'associazione Idea

SOCIETA’ – “Da 24 anni lavoriamo con la nostra associazione con grossi sacrifici, che ci hanno permesso di crescere realizzando opere e organizzando iniziative volte ad accrescere il bagaglio delle persone con disabilità e farli sentire sempre più inseriti nel tessuto sociale cittadino”. E’ la premessa che fa Paolo Berta, consigliere comunale e presidente dell’associazione Idea, nell’introdurre l’ottava edizione del Trofeo Ernesto Cima, che si svolgerà ad Alessandria il prossimo 3 settembre.

Due, quest’anno, le squadre di serie A che hanno garantito la loro presenza: “con la Junior presente fin dal primo anno avremo quest’anno il Derthona che, come Casale, ha lavorato bene pervenendo a risultati importanti, fungendo da esempio per le altre realtà locali che ambiscono all’eccellenza”.
Il memorial nasce per ricordare la figura di Ernesto Cima, cestista scomparso all’età di 47 anni, e architetto ma, soprattutto per ricordare i valori che hanno caratterizzato la sua attività nel settore dello sport come in quello professionale, come ha ricordato il vicesindaco di Alessandria Gianfranco Cattaneo.
Gli incassi del derby, che si può già definire “storico” tra Junior Casale e Orsi Derthona, serviranno per finanziare le attività dell’associazione Idea. “Abbiamo acquistato sei nuovi computer, attivato un corso molto apprezzato e a breve sarà acquistato anche un forno ad induzione per avviare un corso di cucina per i disabili che devono reimparare a muoversi in cucina. Abbiamo a disposizione un videoproiettore e a breve attiveremo seminari quindicinali. Senza dimenticare il servizio di trasporto per disabili da circa 10 anni. Siamo inoltre riusciti a fare riaprire la Casa Famiglia, ristrutturando l’ex orfanotrofio di piazzetta Bini che, attualmente, conta 5 inquilini. Tutte attività rese possibili grazie alla raccolta fondi tra cui il memorial Cima. Sarà nostra cura pubblicare, come ogni anno, il bilancio in cui rendiamo conto di come vengono impiegati i fondi. Devo rilevare – prosegue Berta – che enti e Fondazioni ormai finanziano solo progetti specifici e non le associazioni, senza tenere conto che queste hanno anche spese fisse”. Queste e molte altre le attività portate avanti dai volontari di Idea che, nell’ultimo mese, appunto, sono stati impegnati nell’organizzazione del torneo.
Alla presentazione dell’evento era presente il direttore generale della Junior Marco Martelli: “Siamo felicissimi di continuare una tradizione. Abbiamo il dovere e l’orgoglio di proseguire nel ricordo di un personaggio come Ernesto Cima, prodotto ed esempio del nostro territorio. L’avere Tortona finalmente a questi livelli può darci la possibilità di dare continuità ulteriore nel rendere il Memorial Cima appuntamento fisso, con le due massime espressioni della pallacanestro provinciale. Ringrazio Paolo Berta per la passione che mette nell’organizzare una partita non semplice da strutturare anche dal punto di vista economico. Sono particolarmente felice di potermi confrontare con Tortona con la speranza che fra qualche mese si possa addirittura tornare a giocare uno splendido e avvincente derby di alto livello”.

Orgoglioso di prendere parte alla manifestazione l’avvocato Roberto Tava, Presidente della Orsi Derthona: “Partecipare al Memorial Cima rappresenta per noi un traguardo, dandoci il senso di essere arrivati ad un alto livello e avendo la possibilità di ricordare un grande giocatore di pallacanestro che ha poi anche avuto la forza e la statura per realizzarsi in ambito sociale, confermandosi uomo di grande spessore e valori. Valori che ci auguriamo possano essere d’esempio a tutto il movimento”.
I biglietti per la partita sono in vendita presso l’associazione (via Toscanini) aperta tutti i giorni e presso le prevendite delle due società sportive.
 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione