Cantine Volpi: la qualità compie 100 anni
Cento anni di attività e numerosi premi e riconoscimenti per il Made in Italy maggiormente esportato all'estero. Le Cantine Volpi di Tortona si raccontano: tra Timorasso e Cortese frizzante Doc, tra passato e futuro, tra mercato internazionale e locale....ecco l'amore per il vino
Cento anni di attività e numerosi premi e riconoscimenti per il ?Made in Italy? maggiormente esportato all'estero. Le Cantine Volpi di Tortona si raccontano: tra Timorasso e Cortese frizzante Doc, tra passato e futuro, tra mercato internazionale e locale....ecco l'amore per il vino
INFORMAZIONE COMMERCIALE – Le “Cantine Volpi” di Tortona celebrano quest’anno un traguardo importante: 100 anni di attività. “L’azienda fu fondata dalla mia bisnonna con i suoi due figli nel 1914 e nasceva come osteria, dove si vendeva vino sfuso. La prima cantinetta, a Tortona, risale invece agli anni ’20 e lì si vendeva vino in botti, fusti e damigiane”spiega il presidente di quarta generazione Carlo Volpi, colui che oggi porta il nome dell’azienda e i suoi prodotti in giro per il mondo. Nonostante le “Cantine Volpi” siano profondamente radicate nel territorio tortonese, tra paesaggi collinari resi celebri dai quadri di Pelizza da Volpedo e vigneti autoctoni, ancora oggi coltivati con amore, passione ma anche imprenditorialità come da tradizione di famiglia, oggi la produzione di vini di questa azienda si è affermata e ha conquistato soprattutto l’estero. “L’85% delle nostre etichette è destinato all’export, mentre il 15% resta sul mercato italiano – spiega il presidente – Esportiamo in oltre 35 paesi del mondo, soprattutto i nostri vini sono apprezzati in Germania, Danimarca, Svizzera, Norvegia, Svezia, Stati Uniti, Giappone. Ma anche Russia, Cina e Canada”. L’arma vincente delle “Cantine Volpi” sono qualità del prodotto e servizio, caratteristiche di quel “Made in Italy” e di quella italianità che rende anche il territorio della nostra provincia “Grande nel Mondo”.
Qualità che arriva dalla materia prima, quindi dai vigneti nelle campagne di proprietà della famiglia Volpi, dalla loro lavorazione e quindi dalla professionalità di tutto lo staff dell’azienda. “I nostri vini sono prodotti in due cantine – spiega Carlo Volpi – A Viguzzolo, centro di raccolta delle uve dai diversi poderi della nostra azienda agricola o da quelle di agricoltori della zona con cui collaboriamo da 50 anni, vengono vinificate in una cantina all’avanguardia che mira, nell’attività di lavorazione, a mantenere intatti tutti i profumi primari, esaltando i pregi propri dell’uva stessa. La seconda sede è a Tortona, dove i vini rossi vengono affinati in botti di rovere o in barriques e si lavorano anche vini frizzanti e spumanti”. Nella cantina tortonese la linea di imbottigliamento arriva a produrre 6 mila bottiglie in un’ora e le dotazioni all’avanguardia permettono di ottenere più di 7 mila ettolitri di stoccaggio refrigerato. Dal Doc (Di origine controllata), al Docg (Di origine controllata e garantita), dall’Igt (Indicazione geografica tipica), ovviamente all’ultima linea prodotta, il “biologico”. Un’azienda di 30 dipendenti, che vende 4 milioni di bottiglie all’anno per un fatturato di circa 10 milioni di euro: queste sono le “Cantine Volpi”.
