Lo Sporting Bellinzago beffa il Derthona allo scadere
Una rete della punta condanna alla sconfitta il Derthona autore comunque dell'ennesima buona prova. Esordio di Zirilli dal primo minuto, uno strepitoso Gilardi impedisce ai leoncelli di segnare
Una rete della punta condanna alla sconfitta il Derthona autore comunque dell'ennesima buona prova. Esordio di Zirilli dal primo minuto, uno strepitoso Gilardi impedisce ai leoncelli di segnare
BELLINZAGO NOVARESE- Ancora una volta in campo si vede un buon Derthona che questa volta per farsi del male sceglie un copione finora inedito nella gestione Banchieri: il gol in sospetto fuorigioco praticamente a tempo scaduto. L’esordio della coppia Baudinelli-Zirilli costa la panchina iniziale a Zefi mentre a centrocampo per affiancare Ottonello vengono confermati Guseo e Gillio. Le squadre si schierano con un modulo speculare che vede Rebecchi e Chirico deputati alla costruzione delle azioni offensive: ne uscirà meglio il primo, nonostante il buon pressing attuato dai ragazzini terribili della banda Derthona spesso non vada troppo per il sottile nel tentativo di inibirne la fantasia.
Partono comunque meglio gli ospiti, che vivono sugli scambi veloci dei loro due attaccanti ma vedono le conclusioni di Baudinelli respinte prima da un piede di Tos e poi da Gilardi attentissimo per tutta la gara; replica quando il primo tempo ormai è quasi alla fine Massaro, bravissimo a liberarsi al tiro ma poco fortunato nelle conclusioni perchè prima sfiora il bersaglio grosso quando riesce a tirare indisturbato, poi viene contenuto da Miale che a centro area lo chiude senza troppi complimenti. C’è tampo ancora per un ulteriore brivido causato da Rossi che si lancia verso la difesa del Derthona senza riuscire a sfondare e Rebecchi raccoglie palla alzando però troppo la mira.
Anche l’inizio della ripresa è di marca bianconera e Gilardi deve superarsi prima su Guseo – autore di un’altra ottima prova dopo l’infrasettimanale con il Sancolombano – e poi ancora su Baudinelli, prima che un po’ il caldo, un po’ la stanchezza un po’ il fatto che un pareggio accontenterebbe entrambi faccia “sedere” le due squadre addormentando la gara. Banchieri dalla sua panchina prova a rivitalizzare i suoi e per centrare il bersaglio grosso inserisce Gilio e Zefi per Chirico e Mazzocca. Koetting userà i suoi cambi solo a partita finita e, quando il colpo di testa di Mazzini e la conclusione dalla lunga distanza di Rubin sembrano più occasioni per allungare la cronaca che per cambiare il risultato, arriva il patatrac della difesa tortonese. All’87’ una conclusione velenosissima di Rebecchi sulla quale Ferraroni si fa trovare pronto alla prima deviazione ma non può fare nulla quando Mazzini solo sul secondo palo appoggia in rete in posizione molto sospetta per il gol che deciderà la partita. Nei pochi minuti più recupero il Derthona va vicinissimo al pareggio con un colpo di testa di Zirilli in girata che fa la barba al palo, ma per i ragazzi di Banchieri ancora una volta non arriva una vittoria e restano solo rimpianti per quello che poteva essere e che non è stato.
Lo Sporting rimane capolista solitaria con quattro vittorie in quattro partite e dopo Bra e Giana Erminio si candida ad essere la terza neopromossa a stupire il campionato, mentre per i leoncelli si aprono le sabbie mobili della zona retrocessione.
SPORTING BELLINZAGO-DERTHONA 1-0
Reti: st 42’ Mazzini.
Sportng Bellinzago (4-3-1-2): Gilardi 6.5; Pastorelli 6, Tos 6, Ghidini 6.5, Rizzon 6; Rossi 6.5, Montingelli 6 (44’ st Ciana), Legnani 6.5; Rebecchi 7; Massaro 7, Mazzini 7 (45’ st Crea). A disp. Nutta, Ciappellano, Scala, Crepaldi, Scienza, Anselmi, Zurlo. All. Koetting.
Derthona (4-3-1-2): Ferraroni 6.5; Tarnovski 6, Miale 6.5, Rubin 6, Mazzocca 6 (27’ st Zefi); G. Gillio 6 (40’ pt Pellegrino 6), Ottonello 6.5, Guseo 7; Chirico 6 (18’ st M. Gilio 6); Zirilli 7, Baudinelli 6. A disp. Aleati, Giordano, Garrone, Serlini, Cavaglià, La Caria. All. Banchieri.
Arbitro: Rasia di Bassano del Grappa 5.5.
NOTE: ammoniti: Rebecchi, Mazzocca, Miale, Guseo, Baudinelli.