Il Casale all’ultimo respiro batte il Villalvernia
Un gol di Mazzucco al 44' della ripresa consegna i tre punti del derby al Casale: in precedenza avevano segnato Dalessandro e Russo su rigore. Nerostellati primi in classifica, tortonesi ancora tranquilli
Un gol di Mazzucco al 44' della ripresa consegna i tre punti del derby al Casale: in precedenza avevano segnato Dalessandro e Russo su rigore. Nerostellati primi in classifica, tortonesi ancora tranquilli
BASALUZZO – All’ultimo minuto, come dovrebbero essere decisi tutti i derby: è di un casalese non solo per casacca ma anche per diritti di nascita la rete che consegna i tre punti nelle mani dei nerostellati in una partita giocata alla pari con il Tortona Villalvernia. Si blocca così la serie di vittorie dei ragazzi di Nobili mentre continua quella della squadra di Michele Del Vecchio.
In cronaca partono meglio proprio i padroni di casa ma la prima vera occasione è per il Casale quando al 10′ Zenga riesce a trovare uno spiraglio per tirare a rete ma la sua conclusione è murata dalla difesa tortonese. Sei minuti dopo, al primo vero affondo, il Villalvernia concretizza la propria superiorità territoriale: Massaro si libera sulla fascia sinistra e riesce ad arrivare al cross trovando Dalessandro libero sul palo opposto e pronto ad infilare Castagnone per il vantaggio. Il Casale accusa il colpo ma appare incapace di reagire non solo nel breve ma anche nel medio periodo.
Se il primo tempo si conclude con i locali appagati e guardinghi ed i nerostellati insolitamente apatici, dopo l’intervallo il Villalvernia si accorge dello stordimento dell’avversario e cerca il gol che potrebbe chiudere la parita. Nascono così tre grandi occasioni per i tortonesi, ma Massaro e Dalessandro trovano Castagnone pronto nelle due occasioni in cui viene chiamato in causa, e quando un tiro del primo riesce a superare il portiere sulla linea con una semirovesciata acrobatica ci pensa Mazzucco a salvare la propria squadra dalla capitolazione. Negli ultimi quindici minuti, però, si vede un altro Casale. Prima arriva il pareggio per l’ennesimo fallo in area di Maldonado, questa volta su Kerroumi, ed il conseguente rigore che Russo trasforma poi, dopo una bella parata di Castagnone ancora su Dalessandro lasciato libero, quasi allo scadere da una punizione di Pellicani ribattuta corta Mazzucco trova il colpo da biliardo che infila Murriero per l’1-2 che chiude le ostilità.
Con questo risultato il Villalvernia viene raggiunto dalla Valenzana Mado in classifica ma resta comunque in una zona tranquilla ed ha già incontrato tre pretendenti alla vittoria finale, mentre il Casale guarda tutti dall’alto dei suoi undici punti ed in particolare il Pinerolo – avversario di domenica prossima con solo un punto in meno in classifica – per presentare la sua candidatura alla vittoria finale.
TORTONA VILLALVERNIA-CASALE 1-2
Reti: pt 16′ Dalessandro; st 32′ Russo rig., 44′ Mazzucco.
TORTONA VILLALVERNIA: Murriero, Maldonado (35′ st Giordano), Correzzola, Magnè, Bardone, Camussi, Mandirola (20′ st Calogero), Deideri, Dalessandro, Temperino, Massaro. A disp. Mercorillo, Garrone, Polla, Bisio, Iannelli. All. Nobili.
CASALE: Castagnone, Molica Nardo, Kerroumi, Marianini, Silvestri, Priolo, Mazzucco, Germano (10′ st Canonico), Zenga, Gerbaudo (30′ st Pellicani), Russo. A disp. Portaluppi, De Giuli, Daffara, Tornari. All. Del Vecchio.
NOTE: ammoniti Kerroumi, Maldonando, Zenga, Dalessandro, Magnè.