Derthona e Valenzana prenotano un posto ai regionali
Al "Cosola" vincono i leoncelli in rimonta ma la Valenzana lotta fino all'ultimo. Le reti di Mulas per i rossoblù a cui rispondono prima Pacenza su rigore e poi Granata
Al "Cosola" vincono i leoncelli in rimonta ma la Valenzana lotta fino all'ultimo. Le reti di Mulas per i rossoblù a cui rispondono prima Pacenza su rigore e poi Granata
CALCIO – Ottanta minuti di spettacolo al “Cosola” fra Derthona e Valenzana: le rispettive formazioni Allievi fascia B si sono date battaglia senza esclusione di colpi e senza risparmiare le forze per tutta la partita per la gioia degli spettatori presenti. Al fischio finale la spuntano i padroni di casa, abili a ribaltare il risultato a cavallo dell’intervallo, ma la sensazione è che i due posti per la fase regionale in questo girone siano già prenotati. In cronaca la prima nota è per i rossoblù oggi in maglia bianca: Savino defilato sulla destra si coordina ed impegna Pisani in una difficile parata. La risposta dei leoncelli arriva al 10′ quando Marsiglione si libera al tiro da fuori area costringendo Travaini ad alzare sulla traversa e poi in angolo. Il Derthona sembra avere in pugno la partita, ma al 23′ improvviso arriva il gol del vantaggio ospite: Mulas batte una punizione dai trenta metri sulla desrra assolutamente inoffensiva, Pisani liscia l’uscita alta in salto e può solo accompagnare la palla in rete.
Il colpo tramortirebbe anche un toro, ma il Derthona reagisce e già cinque minuti dopo su angolo di Gay ci pensa Grandin a girare a rete trovando più pronto Travaini dei propri compagni a ribattere in rete la corta respinta del portiere con un facile tap-in. Alla mezz’ora la Valenzana va vicinissima al raddoppio: palla lanciata lunga rasoterra, scivola Cella e Raselli scatta ma viene anticipato da una bella uscita bassa di Pisani che poi viene travolto non senza polemiche dalla punta orafa. Al 37′ ancora un’occasione per i rossoblu: Tulosai scappa in progressione sulla fascia sinistra e crossa sul secondo palo dove però Savino non riesce a battere a rete e la difesa libera. Quando ormai sembra fatta, arriva il gol dei padroni di casa: Da una punizione di Artioli sulla destra l’arbitro fischia fallo e assegna un rigore nonostante nel proseguio dell’azione i bianconeri avessero segnato: dal dischetto si presenta Pacenza che non riesce a spiazzare Travaini ma trasforma comunque per il pareggio. La Valenzana perde sicurezza ed all’11’ della ripresa arriva il gol partita: azione insistita del Derthona, Melluccio scivola e Granata può prendere la mira per infilare nel sette il gol del 2-1 finale. L’unico brivido per i tifosi locali è una punizione dal limite alla mezz’ora di Tulosai su cui Pisani si esalta ancora, poi è solo festa sugli spalti.
DERTHONA-VALENZANA MADO 2-1
Reti: pt 23′ Mulas, 42′ Pacenza rig.; st 11′ Granata.
Derthona (4-3-3): Pisani 6.5; Orsi 6, Cella 6, Mangiaroti 6.5, Artioli 6.5; Mutti 6.5 (11′ st Chindris 6.5), Pacenza 7.5, Granata 6.5; Grandin 6, Gay 6 (38′ st Pinna ng), Marsiglione 6.5 (42′ st Pantuosco ng). A disp. Raddavero, Pesce, Repetto. All. Ricci.
Valenzana Mado (4-3-3): Travaini 6.5; Valerini 6, Cicciarello 6, Melluccio 5.5, Mulas 6.5; Scalia 6 (21′ st Alba ng), Valeri 6, Loja 6.5 (1′ st Oleati 6); Savino 6 (1′ st Ferrarese 6), Raselli 6 (42′ st Bagnato ng), Tulosai 7. A disp. Pezzotta, Zangara, Minto. All. Vergendo.
ARBITRO: Grassi di Alessandria 6.5
NOTE Ammoniti Artioli, Mangiaroti, Marsiglione; Loja, Melluccio. Calci d’angolo 7-3 per la Valenzana Mado. Recupero pt 1′; st 3′. Spettatori 70 circa.