Tutte le decisioni del Consiglio Comunale
Esonero dalle tasse per gli alluvionati, controllo sulle partecipate, revisione della cantieristica per il Terzo Valico: tutte le decisioni del consiglio comunale. Discusse anche interpellanze sulla gestione del teatro Civico, sull'organizzazione della protezione civile, sulla partecipazione a Expo 2015
Esonero dalle tasse per gli alluvionati, controllo sulle partecipate, revisione della cantieristica per il Terzo Valico: tutte le decisioni del consiglio comunale. Discusse anche interpellanze sulla gestione del teatro Civico, sull'organizzazione della protezione civile, sulla partecipazione a Expo 2015
TORTONA – Il comune farà in modo di garantire non solo il differimento, ma l’esonero vero e proprio per il versamento delle tasse comunali da parte di famiglie e aziende che hanno subito danni nell’alluvione dello scorso 13 ottobre. E’ stato votato all’unanimità, previo un emendamento, il documento presentato in forma di mozione all’ultimo consiglio comunale da parte del MoVimento 5 Stelle, in cui veniva chiesto alla giunta di impegnarsi per un esonero dagli oneri, oltre al differimento di quattro mesi già approvato in una delibera apposita. L’assessore al bilancio Gianfranco Semino ha ribadito: “nella mozione c’è una imprecisione, si parla di differimento ma in realtà si intende esonero. Il differimento è già stato fatto, l’esonero non è previsto dallo statuto del contribuente, stiamo valutando se fare un rimborso sulla Tari che va saldata entro metà novembre. Abbiamo anche mandato il censimento svolto dal nostro settore Territorio e Ambiente alla Fondazione perché potesse prendere in considerazione la possibilità di un rimborso per coloro colpiti dalla calamità”.
Su questa linea l’emendamento e il voto unanime in aula.Approvata all’unanimità anche la mozione sempre a firma M5S sulla trasparenza nel controllo di gestione da parte del comune verso gli enti partecipati, con particolare attenzione verso la ricostituenda Atm. Astensione dei due gruppi di centro destra e voto favorevole di maggioranza, M5S e Nuova Tortona sulla mozione a firma M5S con cui si chiedeva di escludere la cava Montemerla dalla cantieristica del Terzo Valico, dopo che quel sito è stato interessato dall’esondazione del torrente Grue, confermando la pericolosità ambientale di farne un deposito di materiali contenenti amianto.
In discussione, altre interpellanze hanno riguardato: la gestione del Teatro Civico, su cui la risposta dell’assessore Marcella Graziano non ha soddisfatto il firmatario Fabio Morreale della lista civica Nuova Tortona, che auspica una maggiore apertura al territorio e accessibilità per le associazioni culturali nella disponibilità del teatro; l’adesione del comune alla proposta di Artinfiera per Expo 2015, con il consigliere M5S Bottiroli che ha sottolineato come riterrebbe preferibile che il comune sia promotore di iniziative più che appoggio a quelle di associazioni; la gestione della protezione civile comunale, con il cambio di organizzazione susseguente alla fusione del centro operativo comunale con quello dell’ex comunità montana e con i problemi riscontrati nei giorni dell’emergenza alluvione del 13 ottobre. E’ stata infine votata la composizione della commissione di indagine sull’ispezione nei conti comunali effettuata dal ministero delle finanze lo scorso febbraio: ne faranno parte i consiglieri Castagnello, Santomauro e Chiandotto per la maggioranza, Bonetti e Morreale per l’opposizione.