Il Derthona si risveglia a Latina
La squadra di Cavina espugna Latina con un netto 69-80: Galloway protagonista con 25 punti, buon esordio per Losi
La squadra di Cavina espugna Latina con un netto 69-80: Galloway protagonista con 25 punti, buon esordio per Losi
Nel primo quarto se Derthona tirava subito era canestro e sorpasso degli avverari unito a una gran fatica per ricucire. Ieri parziale di 8/0 fra Galloway, Rotondo e Tavernari, decisi a trascinare i leoni fuori dalle secche, forzando la difesa avversaria costringendola a cedere su rimbalzi e la quantità di tiri subiti. Latina rimane in scia, eppure non basta per evitare il 18-22 e il conseguente 40-47 alla pausa lunga. La girandola di cambi è studiata, ogni apparenza di affanno, Valenti andava a rinforzare il fisico e la girandola di cambi parallela rimescolava le carte, tanto da inserire addirittura due play, uno adattato da guardia, aumentando giro palla e penetrazioni.
Non basta il +11 parziale poco prima della seconda sirena a fermare la voglia di riscatto dei leoni, capaci di lanciare Galloway uomo contro uomo, provare la mira e concedere a Tavernari i sogni di ritrovare le percentuali perdute. Nel terzo periodo occhio ai falli, eppure era una tattica per indurre Latina a cercare la via facile, chiudendola poi nella morsa delle sfere recuperate e giocando sui rimbalzi difensivi, puntando al contropiede. Losi spaesato, trova la squadra di tirare dopo oltre 12 minuti di presenza, errorini a parte infila anche la tripla che regala il + 14 a circa un quarto d’ora dalla fine, un cuscino tanto imbottito da tenere gli urti del calo fisico a partire dal 53-62 sino a quasi metà tempo.
Bombe e qualche ingenuità fanno risalire pericolosamente Latina a -6, non c’è da stupirsi se questa volta a parti invertire, americani e roster giocano per tutti, sfruttando la propensione al tiro e qualche libero gentilmente concesso sulla velocità di scambio in attacco. Rotondo stoppa in difesa, Valenti si impone come tiratore e non sono i 216 cm di lungo di casa a ostacolare una ripresa nel finale operata su time out bianconero, ridisegnando gli schemi. Per chi fosse stato connesso alla chat dei tifosi su Facebook, gli ultimi 10 secondi di match erano un’unica incessante suoneria di gioia.
LATINA: Ihedioha 10, Cantone 10, Nardi 10, Austin 19, Somogyi 6, Mariano, Banti 6, Santolamazza 6, Uglietti 2, Di Ianni. Coach Garelli
DERTHONA: Rotondo 14, Simoncelli 14, Crockett 4, Tavernari 12, Galloway 25, Losi 3, Gioria 2, Venuto 3, Strotz, Valenti 3. Coach Cavina