La storia del burattinaio Sarina all’Unitre
Home
Stefano Brocchetti - redazione@tortonaonline.net  
17 Novembre 2014
ore
00:00 Logo Newsguard

La storia del burattinaio Sarina all’Unitre

Il secondo dei due appuntamenti della settimana con l'Unitre avrà, invece, come argomento i raggiri tributari e finanziari

Il secondo dei due appuntamenti della settimana con l'Unitre avrà, invece, come argomento i raggiri tributari e finanziari

 TORTONA – La storia della famiglia del celebre burattinaio Peppino Sarina, maestri a livello nazionale nel teatro di animazione nel secolo scorso, sarà trattata lunedì 17 novembre alle 15,15 in una conferenza presso la sala convegni della Fondazione Cassa di Risparmio, per un appuntamento che fa parte del ciclo di eventi organizzati nell’ambito dell’anno accademico 2014/15 dell’Università delle Tre Età di Tortona.
Sarina fu un grande burattinaio di origine lodigiana (Broni 1884 – Tortona 1978), ultimo erede di una dinastia di artisti popolari attivi fin dalla metà dell’800. Nel corso della prima metà del ‘900 i Sarina rappresentarono – in un’ampia zona compresa tra il Tortonese e l’Oltrepo pavese – uno sterminato repertorio di tradizione, comprendente riduzioni dell’epica cavalleresca carolingia divise in lunghi cicli. Peppino Sarina viene considerato uno dei maggiori interpreti del teatro di figura della tradizione italiana.

Altro appuntamento questa settimana, sul tema “I raggiri tributari e finanziari ai danni del cittadino ignaro”.
Relatore sarà il tenente Antonio Iannotta, della Guardia di Finanza di Tortona, venerdì 21 novembre ore 15,15, sempre alla sala di via Puricelli.

 

 

 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione