Maltempo senza gravi conseguenze nel Tortonese
Home
Stefano Brocchetti - redazione@tortonaonline.net  
17 Novembre 2014
ore
00:00 Logo Newsguard

Maltempo senza gravi conseguenze nel Tortonese

In attesa di altre piogge annunciate, la situazione è stata sotto controllo per tutto il weekend

In attesa di altre piogge annunciate, la situazione è stata sotto controllo per tutto il weekend

CRONACA – La situazione maltempo è gradatamente tornata alla normalità nel Tortonese, nonostante le piogge previste per la giornata di oggi possano ancora fare temere qualche rischio. Tuttavia, in parte l’esperienza e i danni subiti lo scorso 13 ottobre, in parte l’ottima organizzazione della protezione civile, che nella critica giornata di sabato ha dato impressione di avere continuamente in mano il controllo della situazione, hanno fatto sì che questa volta una nuova alluvione venisse scongiurata.
I disagi sono stati limitati alla chiusura di strade nella giornata di sabato, praticamente tutte quelle intorno a Tortona, all’allagamento di qualche campo, scantinato, cortile e poco fango anche sulle strade. La pioggia è poi cessata intorno alle 19 di sabato, proprio poco dopo le piene dei principali torrenti, dal Grue allo Scrivia, al Curone e all’Ossona.
E questa volta la situazione più complessa è stata a valle, piuttosto che a monte, in particolare nella zona di Punta di Garbagna e Capitania a Tortona, anche se i fiumi sono tornati nel proprio alveo fin dalla serata di sabato. La giornata di domenica è scorsa senza problemi, pur con gli interventi necessari a Tortona e Pontecurone con le pompe idrovore e con qualche sfollato precauzionale nella notte di sabato e domenica nelle campagne tra Castelnuovo e Sale. Per il resto, pare che il maltempo abbia lasciato quasi indenne il territorio. E se questa sensazione venisse confermata sarebbe una magnifica notizia, visti i freschi precedenti e lo stato dei dintorni. 
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione