Sabato 22 la mostra sulla storia dei Carabinieri di Tortona
Home
Stefano Brocchetti - redazione@tortonaonline.net  
22 Novembre 2014
ore
00:00 Logo Newsguard

Sabato 22 la mostra sulla storia dei Carabinieri di Tortona

Sabato l'inaugurazione del principale evento culturale di fine anno, dedicato al bicentenario dell'Arma

Sabato l'inaugurazione del principale evento culturale di fine anno, dedicato al bicentenario dell'Arma

TORTONA – In occasione del bicentenario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri (1814), la città di Tortona celebra l’evento in una mostra dal titolo “200 anni di Storia e Valori a Tortona” : l’inaugurazione sarà sabato 22 novembre alle ore 17.00 presso il Teatro Civico.

“L’iniziativa intende valorizzare i legami che la città di Tortona ha con i Carabinieri, sia in termini di presenza sul territorio che nella vita sociale cittadina, nonché delle figure di illustri carabinieri tortonesi o che abbiano svolto servizio in città e che si siano distintisi per spirito di servizio ed impegno a favore della legalità”, spiegano i curatori. Originale e partecipata la modalità di allestimento: la mostra infatti si basa sulla ricerca ed acquisizione di documenti, testimonianze e materiali e sull’elaborazione di testi, con cimeli o ricordi messe a disposizione in modo volontario dai cittadini tortonesi. All’inaugurazione il saluto del sindaco Gianluca Bardone, il dettaglio della mostra introdotto da Giuseppe Decarlini, storico locale, poi gli interventi del colonnello Alessandro Della Nebbia e dell’assessore alla cultura Marcella Graziano. Taglierà il nastro inaugurale Matilde Bassi, pronipote del capitano Ernesto Cabruna, asso dell’aviazione durante la prima guerra mondiale, cui è dedicata una sezione apposita della mostra.

Seguirà visita guidata dagli studiosi che hanno contribuito come volontari alla redazione del catalogo: Fausto Miotti, Roberto Cartasegna, Brunetta Santi, Giuseppe Decarlini, Giorgio Gatti, Mauro Galli. La mostra sarà visitabile fino al 28 febbraio 2015 da martedì a venerdì 9.00 -12.00 e 15.00 -18.00, sabato e domenica 16.00 – 19.00. 

 

 

 
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione