Anche Tortona ha aderito alla giornata antiviolenza sulle donne
Un convegno per sottolineare il tema delle pari opportunità e presentare il progetto Viol.A.
Un convegno per sottolineare il tema delle pari opportunità e presentare il progetto Viol.A.
SOCIETA’ – Anche il comune di Tortona ha aderito alla Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, organizzando un incontro svolto martedì 25 presso la sala “Romita” del Comune alle ore 15, nel corso del quale è stato presentato il progetto “Viol.A” promosso dal dipartimento per le Pari Opportunità.
L’assessore Vittoria Colacino è intervenuta sottolinenado come l’importanza di adesione al progetto costituisca “un passo importante nella costituzione delle Rete Antiviolenza del territorio della provincia di Alessandria e sia solo il primo atto di una serie di azioni che intendo portare avanti in materia di pari opportunità”.
Il progetto Viol.A nasce nel 2013 presso il Comune di Alessandria ed ha come finalità la sperimentazione di forme di collaborazione e procedure congiunte per migliorare e rendere maggiormente omogenee le fasi di accoglienza, assistenza,sostegno e protezione delle donne vittime di violenza, sviluppare forme e strategie di prevenzione, sostenere le azioni di contrasto e repressione attuate dalle istituzioni competenti in materia. Nel corso della presentazione sono intervenuti esponenti delle forze dell’ordine, delle associazioni locali e di personale medico del Pronto soccorso. Hanno partecipato Gabriella Campassi, responsabile del progetto Viola per il comune di Alessandria, Monica Milano, vice presidente dell’associazione Medea, il comandante dei carabinieri di Tortona Roberto Ghiorzi, il comandante della polizia municipale Flaviano Crocco, il responsabile del 18 Beniamino Palenzona