Verso il cambio di vescovo
Tre settimane di solenni eventi per il cambio di vescovo. Domenica 30 saluto a monsignor Canessa, il 7 ad Assisi l'ordinazione di padre Viola, il 14 l'ingresso in città del nuovo vescovo
Tre settimane di solenni eventi per il cambio di vescovo. Domenica 30 saluto a monsignor Canessa, il 7 ad Assisi l'ordinazione di padre Viola, il 14 l'ingresso in città del nuovo vescovo
TORTONA – Tre domeniche di eventi molto intensi per la diocesi di Tortona si profilano nelle prossime settimane, in virtù del passaggio di consegne tra il vescovo uscente Martino Canessa e il subentrante Vittorio Viola. Domenica 30 novembre, in cattedrale, alle ore 16, la città e i fedeli saluteranno e ringrazieranno monsignor Canessa, vescovo di Tortona da 18 anni. L’ingresso in città del nuovo vescovo sarà invece il prossimo 14 dicembre, con analoga solenne funzione, alle 15,45, sempre nella cattedrale; l’ingresso sarà accompagnato dal metropolita della regione ecclesiastica ligure e presidente della Conferenza Episcopale Italiana, il cardinale Angelo Bagnasco. In mezzo tra i due eventi, il 7 dicembre le attenzioni sono rivolte su Assisi, dove padre Viola attualmente opera come frate francescano custode della Porziuncola, la chiesetta cara a san Francesco, e sarà ordinato vescovo nella basilica di Santa Maria degli Angeli. Il vicario generale della diocesi, monsignor Piergiorgio Pruzzi, in questi giorni sta curando l’allestimento dei due eventi e l’omaggio ai vescovi.Per consentire a tutti di assistere alle funzioni, anche al di là della capienza del duomo, sarà allestito un maxischermo per la proiezione dei due eventi all’interno della chiesa di Santa Maria Canale e ci sarà la trasmissione in diretta streaming sui siti internet della diocesi. Saranno sospese le messe vespertine sia di domenica 30 novembre sia di domenica 14 dicembre in ogni parrocchia per consentire ai parroci di prendere parte alle due Messe come concelebranti. La curia invierà a tutte le autorità del territorio e a tutti i sindaci un invito ufficiale, cui allegherà un pass per poter accedere alla cattedrale dove alcuni addetti all’organizzazione le accompagneranno ai posti loro assegnati.
Non sarà consentito a nessuna associazione di essere presente con il proprio labaro o stendardo e soltanto il Comune di Tortona, in rappresentanza di tutte le altre municipalità, potrà introdurre in cattedrale il proprio gonfalone.
Durante la funzione del 30 novembre soltanto il vicario generale e il sindaco di Tortona Gianluca Bardone, rivolgeranno il saluto ufficiale di ringraziamento a monsignor Canessa. Nella celebrazione del 14 dicembre, per l’ingresso di padre Viola, sarà invece il cardinale Bagnasco ad accogliere il nuovo pastore sulla porta del duomo, con monsignor Canessa e i canonici della cattedrale. Seguirà il saluto ufficiale anche qui da parte del sindaco e del Vicario Generale. Seguirà la lettura da parte del cancelliere della bolla pontifica con cui il papa ha nominato vescovo padre Viola.