Consiglio comunale tra bilancio, ambiente e interpellanze
L'ordine del giorno della seduta del 27, con in primo piano gli equilibri di bilancio e l'osservatorio ambientale
L'ordine del giorno della seduta del 27, con in primo piano gli equilibri di bilancio e l'osservatorio ambientale
TORTONA – Si riunisce alle 18 di giovedì 27 novembre il consiglio comunale di Tortona, con un ordine del giorno fatto di interpellanze e di punti con votazioni, in particolare connesse agli equilibri di bilancio. Nello specifico, si voterà l’assestamento, a soli due mesi dall’approvazione del preventivo 2014 avvenuta a fine settembre. All’interno di questo punto verrà dato seguito allo stanziamento per finanziare le opere urgenti eseguite in conseguenza degli eventi dello scorso 13 ottobre.
Altra votazione riguarderà la creazione dell’osservatorio ambientale, organo consultivo dell’amministrazione comprendente membri di provata competenza su tematiche ambientaliste.
Per gli altri punti in discussione, sarà ratificata la tutela ai sensi della legge specifica per un immobile storico comunale vincolato, situato tra via Pernigotti e via Valenziano, e sarà votato il recesso del comune dalla partecipazione al consorzio Proplast, per la promozione delle materie plastiche. Diverse le mozioni e interpellanze proposte dalla minoranza, una a firma MoVimento Cinque Stelle, sulla trasmissione audio e video delle sedute consiliari via web, due proposte dal consigliere Fabio Morreale di Nuova Tortona e sottoscritte dai consiglieri Danilo Bottiroli e Fabrizio Dellachà del M5S sulla gestione del teatro civico e sulla disciplina degli interventi a mezzo stampa del dirigente comunale Luisa Iotti, per alcune rettifiche inviate a testate web locali, una dei consiglieri di centrodestra Giuseppe Bottazzi (Cuore di Tortona), Giovanni Ferrari Cuniolo e Luigi Bonetti (Fi) sulla possibilità di sforamento del patto di stabilità per le città alluvionate.