La Mitica, il primo incontro cicloletterario è con Barlaam e Piumini
Anche per il 2015 il comitato Colli di Coppi, organizzatore della ciclostorica con bici depoca La Mitica, è pronto a dare il via a una rassegna di di incontri letterari. Il primo appuntamento è in programma domani,sabato 17, alle ore 17.00 a Castellania e avrà come ospiti gli autori Riccardo Barlaam e Roberto Piumini
Anche per il 2015 il comitato ?Colli di Coppi?, organizzatore della ciclostorica con bici d?epoca ?La Mitica?, è pronto a dare il via a una rassegna di di incontri letterari. Il primo appuntamento è in programma domani,sabato 17, alle ore 17.00 a Castellania e avrà come ospiti gli autori Riccardo Barlaam e Roberto Piumini
Il primo appuntamento è in programma domani, sabato 17 gennaio alle ore 17.00 a Castellania, presso la chiesa collocata accanto al mausoleo dedicato a Fausto e Serse Coppi, e avrà come ospiti gli autori Riccardo Barlaam con il suo “Tutte le salite del Mondo. Biciterapia per il corpo e per l’anima” e Roberto Piumini con il suo “Il ciclista illuminato” entrambe pubblicati da Ediciclo Editore. Gino Cervi, caporedattore di Cycle Magazine, farà da moderatore dell’incontro.
Riccardo Barlaam, giornalista, è caposervizio del Sole 24 Ore. Ha un blog sull’Africa e ha fondato Africa Times News, un portale indipendente di informazione, realizzato con la collaborazione di un gruppo di giovani giornalisti africani. È consigliere comunale a Cassinetta di Lugagnano, in provincia di Milano, primo Comune d’Italia ad avere adottato un piano urbanistico a zero consumo di suolo. Nel suo palmarès di “sportivo di resistenza” vanta una ventina di maratone, alcune gran fondo di ciclismo e di nuoto, gare di triathlon e di ski alp, oltre alla medaglia di finisher all’Ironman di Zurigo 2012.
Roberto Piumini, attore e scrittore, dal 1978 ha pubblicato moltissimi libri di fiabe, racconti corti e lunghi, romanzi, filastrocche, poesie, poemi, testi teatrali, testi di canzoni, testi per teatro musicale e cori, traduzioni, adattamenti, testi parascolastici, presso circa 70 editori italiani. È stato fra gli autori e ideatori della trasmissione televisiva Rai “L’albero azzurro”.
Così come l’anno scorso, il comitato “Colli di Coppi” ha programmato gli incontri in inverno e primavera, mentre fervono i preparativi della Mitica, in programma il 27-28 giugno, per offrire agli appassionati, cicloturisti e ciclostorici l’opportunità di incontrare, e ascoltare dalla loro vivavoce autori, giornalisti e amici che, ispirati dal mondo della bicicletta, del ciclismo e dei suoi campioni hanno pubblicato i libri che verranno presentati a Castellania.
Gli appuntamenti successivi sono in programma il 31 gennaio (Marco Pastonesi ed Herbie Sykes), il 14 febbraio (Walter Bernardi e Piero Fischi), il 7 marzo (Marco Albino Ferrari e Emanuele Arrigazzi) e infine il 28 marzo (Franco Quercioli e Carlo Delfino).