La Pro Settimo chiude la serie positiva del Derthona
Home
Fabrizio Merlo - sport@alessandrianews.it  
12 Febbraio 2015
ore
00:00 Logo Newsguard

La Pro Settimo chiude la serie positiva del Derthona

Netto 6-0 - in 47' - nel recupero di domenica scorsa: a segno Parisi (3), Di Renzo (2) e Di Savino. Contestazione pesantissima ma legittima da parte dei tifosi, Daidola rischia già con il Chieri?

Netto 6-0 - in 47' - nel recupero di domenica scorsa: a segno Parisi (3), Di Renzo (2) e Di Savino. Contestazione pesantissima ma legittima da parte dei tifosi, Daidola rischia già con il Chieri?

p { margin-bottom: 0.25cm; line-height: 120%; }

 

SETTIMO TORINESE – Disastro Derthona; la Pro Settimo le rifila un tennistico 6-0 che mette a nudo tutti i limiti della squadra in mano a Daidola. Privo di metà difesa titolare per squalifica, il mister dei tortonesi sceglie l’accoppiata Ciappellano-Miale centrale con Petrone e Mazzocca sulle fasce ma bastano sei minuti perchè tutti gli schemi saltino: prima, al 5′ di gioco, Perrone avanza centralmente e serve Di Renzo sulla sinistra il cui tiro trova Ferraroni poco pronto e si insacca sul primo palo, poi al 27′ Gallace lancia in profondità Parisi tenuto probabilmente in gioco da Patrone ed abile a battere ancora il portiere con un diagonale. Il Derthona non ci sta ed ha una reazione che porta ad una buona occasione poco dopo, con Gilio che crossa dalla sinistra e Chirico con un rigore in movimento colpisce di collo esterno destro sfiorando il palo lontano. C’è un momento di gloria anche per Baudinelli che si fa trovare pronto su un lancio diagonale dalla destra di Montingelli ma anche se il colpo di testa della punta finisce alto l’azione era già stata fermata per fuorigioco. E’ l’ultima azione del Derthona nella partita: la Pro Settimo mette infatti il turbo e dilaga senza curarsi degli avversari: il terzo gol sembra fatto, con Di Renzo che danza sulla sinistra palla al piede finchè non riesce ad appoggiare per il facile tap-in di Perrone ma la palla colpisce prima la traversa e poi viene allontanata dalla difesa. E’ solo questione di tempo però perchè una progressione sulla destra di Marangone trovi Di Renzo smarcato in area e bravo a mettere a sedere Ferraroni prima di appoggiare nella porta sguarnita. Tre minuti dopo i torinesi fanno poker ancora con Di Renzo bravissimo a raccogliere una palla spizzata di testa a centrocampo, partire puntando verso la porta e tirare con Ferraroni che respinge ma sui piedi di Di Savino che ribadisce in gol. Nel recupero c’è gloria anche per Parisi che entra in area e trafigge il portiere del Derthona per la quinta volta senza trovare opposizione.

Ad inizio ripresa l’ennesima progressione di Di Renzo sulla sinistra lascia fermi i due marcatori e trova Parisi solo in area per il controllo e la conclusione a fil di palo che non lascia scampo a Ferraroni. Sul 6-0 la Pro Settimo abbassa i ritmi cercando di non infierire: ci sono ancora un paio di buone occasioni con una traversa di Gallace dopo un tocco sotto a scavalcare Ferraroni che si riscatta invece in occasione dell’ennesimo taglio centrale per Parisi anticipandolo un attimo prima del tiro, ma la partita sostanzialmente finisce qui. Uniche note positive per i leoncelli gli esordi di Sorato titolare dal primo minuto nonostante fosse appena arrivato e che alla mezz’ora sullo 0-4 ha lasciato il posto a Morando – classe ’97 del settore giovanile anche lui alla prima presenza fra i grandi – e del neoacquisto Sambù. A fine gara contestazione pesantissima dei pochi tifosi tortonesi con i quali è andato a parlare il solo Baudinelli – encomiabile come al solito per l’impegno nella prestazione – mentre Daidola anche in sala stampa ha soltanto potuto chiedere scusa ai sostenitori che li hanno seguiti in trasferta ed addirittura a tutta la città di Tortona per la prestazione indecorosa ed ora la partita di domenica prossima con il Chieri potrebbe essere la sua ultima chance.

PRO SETTIMO-DERTHONA 6-0
Reti: 5′ e 26′ Di Renzo, 6′, 46′ e 4′ st Parisi, 29′ Di Savino

Pro Settimo: Gaudio Pucci, Di Savino (30′ st Carluccio), Gallace, Piotto (21′ st Celano), Cacciatore, Grancitelli, Perrone, Vingiano, Marangone, Parisi, Di Renzo (23′ st Esposito). All. Siciliano

Derthona: Ferraroni, Patrone (1′ st Bruni), Zefi, Ciappellano, Ottonello, Miale, Gilio, Montingelli, Sorato (33′ Morando), Baudinelli (21′ st Sambù), Chirico. All. Daidola

Arbitro: Vidali di Pordenone

Reti: 5′ e 26′ Di Renzo, 6′, 46′ e 4′ st Parisi, 29′ Di Savino.

 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione