Gigi Cifarelli in concerto nelle cantine di Casa Sterpi
Home
Elio Defrani - e.defrani@ilnovese.info  
1 Marzo 2015
ore
00:00 Logo Newsguard

Gigi Cifarelli in concerto nelle cantine di Casa Sterpi

Proseguono domani, lunedì 2 marzo gli appuntamenti musicali organizzati dall’associazione Gavazzana Blues, presieduta da Roberto Ponzano. Alle 21.30, nelle cantine di Casa Sterpi in via Battisti 78, salirà sul palco Gigi Cifarelli, uno dei migliori chitarristi jazz e fusion.

Proseguono domani, lunedì 2 marzo gli appuntamenti musicali organizzati dall?associazione Gavazzana Blues, presieduta da Roberto Ponzano. Alle 21.30, nelle cantine di Casa Sterpi in via Battisti 78, salirà sul palco Gigi Cifarelli, uno dei migliori chitarristi jazz e fusion.

GAVAZZANA – Proseguono domani, lunedì 2 marzo gli appuntamenti musicali organizzati dall’associazione Gavazzana Blues, presieduta da Roberto Ponzano. Alle 21.30, nelle cantine di Casa Sterpi in via Battisti 78, salirà sul palco Gigi Cifarelli, uno dei migliori chitarristi jazz e fusion, con una grande passione per il ciclismo talmente grande che gli ha già fatto rifiutare qualche ingaggio, pur di non dover rinunciare alle scalate sulla sua due ruote.

Cifarelli è un musicista dal carattere estroverso che sa regalare momenti indimenticabili. Dalla metà degli anni Ottanta fino quasi tutti gli anni Novanta la sua chitarra appare al top in gran parte degli spazi musicali collaborando a diversi cd di Mina, di Renato Zero, di Tullio De Piscopo e di tanti altri cantanti di punta nel panorama della musica leggera italiana.
Per cinque anni consecutivi viene consacrato “Miglior chitarrista jazz e fusion”. Per un lungo periodo la Francia diventa la sua seconda patria, un esempio il bellissimo concerto in trio a Parigi con Philipe Caterine e Bireli Lagrene. La tv francese gli dedicò uno special di un’ora.
La sua volontà gli impone di non sottostare ad alcuna costrizione o regola facendolo allontanare da certe dinamiche proprie dell’industria musicale. Inoltre la passione per il ciclismo gli fa spesso rifiutare impegni che gli impedirebbero di allenarsi e gareggiare.

Nel 2000 un cd straordinario dal titolo “With the eyes of a child” lo ha catapultato in testa alle classifiche del jazz. Negli ultimi anni ha partecipato a tantissime manifestazioni suonando in diversi contesti collaborando, ad esempio, con Mike Stern Pat Martino e Larry dividendo il palco con Tommy Emmanuel a Monteroduni all’Eddie Lang Jazz Festival e con molti altri grandi nomi. Insomma, ragioni più che sufficienti per non lasciarsi scappare il concerto di lunedì a Gavazzana.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione