La corsa playoff del Derthona inciampa a Ferrara
Home
Fabrizio Merlo - sport@alessandrianews.it  
17 Marzo 2015
ore
00:00 Logo Newsguard

La corsa playoff del Derthona inciampa a Ferrara

Finisce 85-77 per gli estensi e per i bianconeri è l'ennesima delusione in trasferta: ora la postseason appare un miraggio

Finisce 85-77 per gli estensi e per i bianconeri è l'ennesima delusione in trasferta: ora la postseason appare un miraggio

p { margin-bottom: 0.25cm; line-height: 120%; }

 

FERRARA – Non ingrana lontano dal palazzetto di casa la squadra di Cavina: contro Ferrara arriva un’altra sconfitta esterna che se da un lato non sminuisce l’impresa del bellissimo campionato dei leoni al loro esordio in A2 Silver, dall’altro assesta un colpo non da poco alle speranze di playoff.

L’avvio è equilibrato con Rotondo e Benfatto che ingaggiano un bellissimo duello sotto canestro catalizzando gli attacchi di entrambe le squadre (12-16 al 5′). Ferrara però ha un contributo maggiore dalla panchina con Amici e Pipitone che attaccano bene il ferro propiziando un 8-2 di parziale che permette ai biancoazzurri di chiudere il primo quarto sul 25-20.

Ad inizio secondo quarto batte un colpo il fischiatissimo Losi con la tripla del -3, dopodichè un guasto al tebellone elettronico ferma la gara per diversi minuti e alla ripresa, sono i ragazzi di coach Cavina ad andare in vantaggio. Ferrara infatti fatica ad essere reattiva sui pick n’ roll avversari tanto che ancora Losi spara e segna la bomba del +5 (31-36 al 16′). Gli estensi sono in difficoltà contro la tenace difesa degli avversari ma la proverbiale scossa arriva al minuto 18 circa quando Pipitone ricade a terra malamente dopo aver preso un colpo da Crockett andando a rimbalzo, il giovane centro rimane a terra qualche minuto fa fortunatamente si rialza senza gravi conseguenze anche se la sua partita terminerà lì. I suoi compagni si scuotono e con Hasbrouck ed Amici mettono a segno un altro importante parziale di 9-2 che manda le squadre al riposo prolungato sul 45-42.

Si riprende con Tortona che si affida a Crockett visto che Galloway si è spento dopo il buon inizio, il lungo segna subito in allontanamento ma poi commette un ingenuo fallo antisportivo su Castelli che permette a Ferrara di andare sul +4. I biancoazzurri ora sono in controllo della gara, altro recupero di Castelli e bomba in transizione di Ferri, sul possesso seguente Crockett perde palla e Hasbrouck serve Benfatto per il comodo appoggio del +9 (53-44 al 23′). Gli ospiti tentano la reazione sfruttando qualche passaggio a vuoto della difesa padrone di casa come testimonia l’alley oop di Losi per Crockett direttamente da rimessa con un solo secondo rimasto sul cronometro dei 24′ (65-59 al 28′). E’ il playmaker ex Mantova la vera anima di Tortona, nonostante l’ambiente ostile infatti chiude il terzo quarto con cinque punti consecutivi trascinanto i suoi fino al -3 (67-64).

L’ultima frazione inizia con Ferrara che schiera Hasbrouck in cabina di regia che innesca i tagli di Casadei, questa si rivela una scelta vincente visto come i biancoazzurri attaccano la difesa a zona di Tortona muovendo benissimo il pallone (76-70 al 34′). Le maglie difensive degli estensi ora si stringono costringendo gli avversari a giocare sotto ritmo, sull’altro versante invece Castelli è letale sotto canestro segnando tiri sempre contestati e difficoltosi (80-70 al 37′). Ferrara si ritrova senza Huff a causa di una distorsione alla caviglia ma poco male, Tortona infatti non trova mai la giocata per riaprire la partita nonostante qualche palla persa di troppo da parte di Hasbrouck e Amici. E’ proprio l’americano a scrivere la parola “fine” sulla contesa con i liberi che fissano il punteggio sul definitivo 85-77.

Vittoria importantissima che fa morale e classifica arrivata grazie alle prestazioni del solito Hasbrouck (24 punti, 5 rimbalzi e 5 assist) e di Benfatto (doppia doppia da 17 punti e 13 rimbalzi). Tortona dal canto suo è arrivata con il fiato corto sul finire di gara nonostante le buone prove di Rotondo (15 punti con 7/9 al tiro), Crockett (partita totale con 15 punti, 10 rimbalzi, 7 assist e 4 recuperi) e Losi (18 punti e 4 rimbalzi con 4/7 dalla distanza).

ORSI DERTHONA: Rotondo 15, Gioria 2, Venuto, Simoncelli 2, Strotz ne, Losi 18, Crockett 15, Valenti 7, Tavernari 10, Galloway 8. All.re Cavina.

 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione