Dalessandro affonda il Derthona
Home
Fabrizio Merlo - sport@alessandrianews.it  
26 Marzo 2015
ore
00:00 Logo Newsguard

Dalessandro affonda il Derthona

Una doppietta del centravanti nella ripresa chiude la gara dopo che Chirico su rigore aveva risposto al gol di Sancinito. Ora la salvezza è un miraggio

Una doppietta del centravanti nella ripresa chiude la gara dopo che Chirico su rigore aveva risposto al gol di Sancinito. Ora la salvezza è un miraggio

p { margin-bottom: 0.25cm; line-height: 120%; }

 

VADO LIGURE – Dura poco più di venti minuti il sogno del Derthona di tornare dalla trasferta di Vado con almeno un punto: se il primo tempo si chiude in parità grazie al primo rigore stagionale concesso ai bianconeri, nella ripresa i liguri dilagano con una doppietta del loro centravanti ex Villalvernia.

Le squadre partono contratte e bisogna attendere il quarto d’ora per vedere la prima occasione vera: da un fallo di Chirico sulla trequarti di sinistra l’arbitro concede una punizione che batte Sancinito, tiro cross a girare, nessuno devia sotto rete e la palla esce due metri dal palo opposto. Lo stesso giocatore al 23′ porta avanti i suoi: dopo un triangolo stretto al limite dell’area con Dalessandro, Sancinito si ritrova solo davanti alla porta e scarica un diagonale preciso che vale il gol. Si sveglia anche il Derthona che in cinque minuti crea tre buone occasioni e trova il pareggio: prima Gilio controlla palla sulla trequarti e va alla conclusione dai trenta metri costringendo Lucia alla parata a terra, poi da una azione di Mazzocca sulla sinistra la palla arriva al limite per Baudinelli la cui conclusione sfiora l’incrocio opposto, infine dal solito corner da sinistra che Ottonello batte teso e sotto rete, Venneri trascina a terra Miale davanti al direttore di gara che assegna il rigore, si incarica di battere Chirico che spiazza Lucia e pareggia.

Il lungo “cessate il fuoco” che segue il pareggio ospite fa pensare che le due squadre possano essersi accordate per non infliggersi ulteriori danni, ma al 52′ ci pensa Dalessandro a togliere ogni dubbio: servito in area da un pallonetto scherza con tutta la difesa tortonese finchè non trova lo spiraglio giusto per insaccare il 2-1. La reazione del Derthona arriva tre minuti dopo: cross teso in area ligure e grande mischia con la palla che sembra non voler entrare; tirano da due passi prima Baudinelli, poi Ciappellano e alla fine Miale a porta vuota sfiora solo in deviazione acrobatica e la palla non entra. Con il Derthona tutto proteso in avanti alla ricerca del pareggio, un contropiede del Vado al quarto d’ora della ripresa si rivela letale: scambio in velocità in area fra Puddu e Dalessandro, rigore in movimento per la punta che insacca e taglia le gambe ai bianconeri. La squadra di Banchieri in tutta onestà non molla e cerca costantemente di riaprire la partita, ma colleziona una serie di occasioni sprecate da far impallidire: prima Dell’Aglio servito da Mazzocca cerca di scavalcare Lucia con un pallonetto che però e deviato dal portiere, poi da una mischia in area Baudinelli spara a botta sicura ma Lucia compie il miracolo e con il piede destro devia in angolo, infine un’altra azione confusa dove da un corner di Mazzocca Chirico non trova il tempo giusto per metterla dentro e poi dall’azione di rimessa dei liguri nasce una occasione per Cafferata che su assist di Dalessandro tira sull’uscita di Ferraroni un diagonale che esce sfiorando il palo opposto. Ci sono altre occasioni sprecate dalle punte del Derthona che nonostante l’uomo in più per l’espulsione di Venneri a dieci minuti dal termine va però lentamente spegnendosi fino al fischio finale: con le vittorie di Novese e Sancolombano la salvezza sembra allontanarsi sempre di più e quella di domenica con l’OltrepòVoghera potrebbe essere l’ultima spiaggia.

VADO-DERTHONA 3-1
Reti: 23′ pt Sancinito, 32′ pt Chiricò; 7′ st e 26′ st D’Alessandro

Vado (4-3-3):
Lucia 6.5; Labate 6.5, Veneri 6, Rusca 6, Puddu 6; Sancinito 7, Figone 6.5 (30′ st Sassari 6), Bianchi 6.5; Chiarabini 6.5 (15′ st Cafferata 6), D’Alessandro 7.5 (25′ Molinari 6), Mair 6.5. All. Tabbiani 7.

Derthona (5-3-2): Ferraroni 5.5; Zefi 6, Miale 6, Andreis 6, Pellegrino 6 (27′ st Sambu 6), Ciappellano 6, Mazzocca 6; Ottonello 6 (1′ st Dell’Aglio 6), Giglio 6 (14′ st Lacaria 6); Baudinelli 6, Chirico 6.5. All. Banchieri 5.

NOTE: espulsi Veneri (25′ st) per somma di ammonizioni.

 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione