Derthona punito nel finale: ora si fa davvero dura
Un gol di Barzotti a sei minuti dal termine condanna i leoncelli e complica terribilmente la classifica. Banchieri: "Da qui in poi sono tutte finali: se non vinciamo finisce tutto"
Un gol di Barzotti a sei minuti dal termine condanna i leoncelli e complica terribilmente la classifica. Banchieri: "Da qui in poi sono tutte finali: se non vinciamo finisce tutto"
CARONNO PERTUSELLA – E’ una bella giornata di primavera quella che accoglie sul campo Caronnese e Derthona: la gara conta più per gli ospiti che per i padroni di casa, che hanno ormai accantonato le speranze di promozione diretta e mirano solo al mantenimento di un tranquillo posto playoff mentre per i bianconeri l’imperativo è ridurre il distacco sia dalla coppia Sancolombano-RapalloBogliasco che da quella Novese-Asti per disputare un eventuale playout.
Nei primi minuti di gioco poche iniziative, che servono alle squadre per studiarsi sul rettangolo di gioco e prendere le misure agli avversari; non aiuta certamente il fatto che entrambe si schierino con un centrocampo a cinque, intasando la fascia centrale del campo ben oltre il lecito e di conseguenza soffocando sul nascere eventuali azioni manovrate. La Caronnese forse approfitta del fattore campo e risulta più decisiva nel creare incursioni in area ospite, mentre da parte sua Il Derthona si dimostra capace a contenere al meglio l’attacco rossoblu nonostante l’uomo in meno in difesa, e nella prima frazione di gioco la squadra di Zaffaroni spinge nella tre quarti sia dalla fascia destra che da quella sinistra senza però essere incisiva e determinante al punto giusto. Il rientro di Cavaglià apre spazi interessanti per Baudinelli, finalmente nella posizione a lui più congeniale di seconda punta, ma le occasioni anche per i leoncelli latitano e, quando poco prima della mezz’ora è proprio Baudinelli a chiedere il cambio per un presunto stiramento che ne chiude anzitempo la stagione, Banchieri alza Chirico e inserisce a centrocampo Montingelli.
Si passa così senza grandi sussulti alla ripresa dopo quattro minuti di recupero nella prima frazione. Il secondo tempo si apre al 2′ con una bella azione personale di Luca Giudici che palla al piede si beve buona parte della retroguardia del Derthona e calcia a fil di palo. La reazione ospite non si fa attendere e tocca a Chirico rispondere al 4′ con un tiro rasoterra dal limite che Del Frate devia in angolo. Ci si aspetterebbe una ripresa più vivace ma così non è perchè queste due note di cronaca restano le uniche e la partita ritorna sui ritmi del primo tempo fino al 25′ quando c’è da registrare una grande occasione per i padroni di casa con Giudici che aggancia malamente sulla riga di porta un preciso calcio d’angolo di Corno e manda sopra la traversa. La Caronnese sembra risvegliarsi nel finale e già al 33′ De Spa va vicinissimo al gol quando si incunea in area e con un rasoterra calcia sicuro ma la palla viene salvata da un difensore sulla linea di porta. Due minuti dopo Giudici effettua un bel traversone in area dove Corno in scivolata non aggancia per un facile tap-in. Le speranze dei ragazzi di Banchieri di tornare indietro con un punto sfumano al 39′: errore di Mazzocca sulla fascia che innesca Giudici, assist pronto in area, velo di Moretti e tocca a Barzotti da centro area insaccare di prepotenza sigillando il risultato finale tra la gioia dei tifosi rossoblu.
“Nonostante abbiamo controllato il gioco per novanta minuti, perdendo ad inizio gara il nostro giocatore più esperto in fase offensiva, costruendo azioni importanti abbiamo finito per perdere la gara puniti dall’unico errore individuale di tutta la partita. – commenta a fine gara Banchieri – Le assenze di Dell’Aglio e l’infortunio a Baudinelli non hanno pesato in un confronto dove vorrei sapere se si sono viste le rispettive posizioni di classifica o se abbiamo giocato alla pari: ora visti anche i risultati delle dirette concorrenti possiamo solo affrontare le tre gare che restano come se fossero ad eliminazione diretta; se riusciremo a vincere terremo accesa una flebile speranza, quando non vinceremo sarà finita per noi.”
CARONNESE-DERTHONA 1-0
Reti: 39′ st Barzotti (C)
Caronnese (4-5-1): Del Frate 6; Giudici A. 6, Caverzasi 6, Rudi 6, De Spa 6; Tanas 6.5 , Baldan 6.5, Galli 6 (16′ st Moretti 6), Corno 6.5 (40′ st Sansonetti ng), Giudici L. 6.5; Barzotti 6.5. A disp. Fabbricatore, Manta, Martino, Niesi, Rebuscini. All. Zaffaroni
Derthona (3-5-2): Ferraroni 6; Ciappellano 6, Miale 6.5, Zefi 6; Bruni 6.5, La Caria 6 (30′ st Sorato ng), Ottonello 6, Chirico 6.5, Mazzocca 6; Cavaglià 5.5, Baudinelli ng (27′ Montingelli 6.5). A disp. Aleati, Andreis, Ghidini, Agyepong, Petrone, Pellegrino, Giordano. All. Banchieri
Arbitro: Del Toso di Maniago 7
NOTE Ammoniti: Caverzasi, Giudici L., Barzotti; Chirico, Bruni, Miale, Montingelli. Calci d’angolo 5-3 per la Caronnese. Recupero pt 4′; st 3′. Spettatori circa 300.