Michele non c’è più. Ma il suo ricordo è vivo tra gli studenti
Home
Elio Defrani - e.defrani@ilnovese.info  
10 Luglio 2015
ore
00:00 Logo Newsguard

Michele non c’è più. Ma il suo ricordo è vivo tra gli studenti

Anche quest’anno un universitario della Cattolica potrà affrontare con più serenità il proprio percorso formativo grazie alla borsa di studio messa a disposizione dalla famiglia di Michele Fasciolo, il giovane novese scomparso nel 1999 in seguito a un incidente stradale

Anche quest?anno un universitario della Cattolica potrà affrontare con più serenità il proprio percorso formativo grazie alla borsa di studio messa a disposizione dalla famiglia di Michele Fasciolo, il giovane novese scomparso nel 1999 in seguito a un incidente stradale

TORTONA – Anche quest’anno uno studente dell’Università Cattolica potrà affrontare con più serenità il proprio percorso formativo grazie alla borsa di studio messa a disposizione dalla famiglia di Michele Fasciolo, il giovane novese scomparso nel 1999 in seguito a un incidente stradale.

Sabato 4 luglio, alla presenza del vescovo di Tortona Vittorio Viola, sono stati premiati i vincitori del concorso “Borse di studio diocesane per l’Università Cattolica”. I premi sono andati a tre matricole: Ilaria Saonari della facoltà di Economia di Milano, Federica Rolandi della facoltà di Agraria di Piacenza e Alberto Barbieri della facoltà di Economia di Milano.

“Ciò è stato possibile grazie al contributo in memoria di Michele, studente della facoltà di Giurisprudenza e membro del Consiglio Pastorale dell’Università, nonché ospite attivo e stimato al Collegio Augustinianum – spiegano dalla Diocesi – Il contributo è stato elargito dalla sua famiglia a cui va la nostra riconoscenza e la borsa è stata accreditata alla studentessa Federica Rolandi, di Sarezzano”.

L’Istituto Toniolo ha reso disponibile un’ulteriore borsa di studio che si è voluta utilizzare a ricordo della professoressa Luciana Miele, insegnante di lettere presso nei licei della zona, figura significativa in ambito professionale ed ecclesiale, mancata nel 2013. Il contributo è stato attribuito a Ilaria Saonari di Tortona e a Alberto Barbieri di San Sebastiano Curone.
Luciana Miele è stata commemorata da Pier Luigi Baldi, docente di psicologia presso l’Ateneo del Sacro Cuore, e Michele Fasciolo dalla delegata diocesana dell’Università Cattolica Enrica Parodi.

L’organizzazione dell’iniziativa è stata affidata a Lelia Rozzo (responsabile dell’ufficio Beni Culturali della Diocesi di Tortona), Giuseppe Decarlini (direttore della rivista “Pro Julia Derthona”) e Piero Ponte (insegnante di religione al liceo Amaldi di Novi Ligure).

[immagini di repertorio]

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione