Il Derthona vede allontanarsi la Serie D. Sonzogni: “fatto il possibile”
Home
Fabrizio Merlo - sport@alessandrianews.it  
16 Luglio 2015
ore
00:00 Logo Newsguard

Il Derthona vede allontanarsi la Serie D. Sonzogni: “fatto il possibile”

I leoncelli hanno davani almeno 5-6 squadre per la domanda di ripescaggio. "La nostra documentazione è a posto, abbiammo fatto il possibile" dichiara il presidente Sonzogni. Mercato ancora in stand by

I leoncelli hanno davani almeno 5-6 squadre per la domanda di ripescaggio. "La nostra documentazione è a posto, abbiammo fatto il possibile" dichiara il presidente Sonzogni. Mercato ancora in stand by

TORTONA – Il termine per la presentazione delle domande di iscrizione alla Serie D non ha portato buone notizie per il Derthona: solo due squadre – per la precisione entrambe della Campania, Savoia e Neapolis – hanno rinunciato a disputare il campionato Dilettanti e questo complica tremendamente le possibilità di ripescaggio della società tortonese.

“Siamo comunque ancora moderatamente ottimisti – dichiara il presidente Sonzogni – perchè dopo avere visto la lista delle società che hanno presentato domanda di ripescaggio dovremmo essere fra la quarta e la sesta posizione; purtroppo siamo stati penalizzati anche dal criterio di alternanza nei ripescaggi che in questa stagione premierà per prime le squadre non promosse dall’Eccellenza – dove a titolo di curiosità non ha fatto domanda il Villa D’Almè superato dal Castellazzo in finale playoff – ma basta che dalla verifica dei conti della Covisod risulti qualche irregolarità ai danni di quattro o cinque squadre o che per completare gli organici della LegaPro si proceda a qualche ripescaggio fra i professionisti ed ecco che a cascata verrebbe anche il nostro turno. La nostra documentazione è comunque a posto ed abbiamo fatto tutto il possibile: Venerdì 17 dovremmo saperne qualcosa di più.”

Una corsa contro anche la superstizione quindi per i leoncelli che però non sono rimasti fermi almeno sul piano del calciomercato: il nuovo tecnico Carlo Calabria (foto a lato) sta intessendo una ossatura di giovani che potrebbe funzionare come base di partenza indipendentemente dalla categoria; sarà poi diversa la caratura dei giocatori di esperienza a definire possibilità ed ambizioni della squadra che punta comunque a giocare un campionato a vincere nel caso dell’Eccellenza o di alta classifica nel caso della Serie D.

Il Direttore Generale Balsamo è quindi al lavoro per cercare di trattenere tutti i gioielli dei bianconeri: per ora ha rescisso il contratto il solo Bruni, 1996 molto interessante che si è trasferito ai “cugini” dell’OltrepòVoghera. “Noi avremmo voluto tenerlo in rosa – dichiara proprio Balsamo – ma lui ha scelto così per cui abbiamo deciso di agevolarlo. In generale il principio è che rimane solo chi vuole rimanere perchè crede nel nostro progetto. Ora è presto per parlare di mercato perchè con le sentenze per il calcioscommesse l’assetto definitivo dei campionati professionistici slitterà avanti ancora di un po’ e quindi abbiamo ancora più tempo per allestire la squadra. Indipendentemente dalla categoria noi partiremo per fare bene, ma abbiamo ancora da tenere sott’occhio bilanci e debiti vari, per cui forse ci saranno squadre più obbligate a fare risultato di noi.” Ultima indiscrezione per il ritiro: il campo base sarà sicuramente Tortona, ma non si esclude una settimana di collegiale in alta quota per cementare le dinamiche nel gruppo.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione