Orsi Tortona, e tre! Largo successo con Omegna
Più 21 il finale tra gli Orsi e la Paffoni. Gli ospiti reggono solo i primi due tempi, poi Derthona prende il largo
Più 21 il finale tra gli Orsi e la Paffoni. Gli ospiti reggono solo i primi due tempi, poi Derthona prende il largo
Palla a due subito in mano al Derthona e primo canestro della serata a firma Luca Garri, subito seguito da un contropiede Spissu-Marks e da una tripla di Brooks che portano i leoni sul 7-0 in meno di due minuti. Per fortuna dello spettacolo Omegna reagisce e con cinque punti di Moore si riporta sotto per poi pareggiare con un canestro di Smith. Garri con un gioco da tre rimette in moto il Derthona, che prende piano piano il largo fino al 24-18 con cui si chiude il primo periodo.
Il secondo quarto però parte malissimo per i bianconeri che nei primi quattro minuti non vanno a canestro e subiscono la rimonta di Omegna fino al 24-24 che diventa 26-26 prima che un contropiede chiuso da una schiacciata a due mani di Brooks segni l’inizio di una fase di vantaggio del Derthona che oscilla dal +5 al +2 con cui si va all’intervallo lungo sul 39-37.
Il Derthona di avvio di terzo periodo è però devastante, con due canestri da tre punti di Reati – il secondo dei quali anche potenzialmente da quattro, ma il libero finisce sul ferro – ma Omegna non molla e piano piano rosicchia punti ai bianconeri che nel pitturato nonostante il rientro in pianta stabile di Garri in quintetto incontrano qualche difficoltà. Nella seconda metà del periodo però il Derthona ingrana la quarta e per gli ospiti è notte fonda: il + 11 a tre minuti e mezzo dalla fine è il maggior vantaggio fino a quel momento, un tiro da tre per parte non cambia il distacco ma da lì in poi è un assolo dei ragazzi di Cavina che chiudono i dieci minuti con un parziale di 30-12 ed iniziano l’ultimo quarto avanti 69-49.
Nonostante il vantaggio più che rassicurante il Derthona non molla nemmeno un attimo ed anzi cerca in più occasioni la giocata spettacolare: a 5′ dal termine il punteggio dice 80-58 e la gara, in pratica, finisce lì. Se ne accorge anche Cavina che dà spazio ai giovani Antonietti, Riva, Markus e Maghet che mette la tripla per il 91-70 finale fra gli applausi del pubblico.
Orsi Tortona – Paffoni Omegna: 91-70 (24-18, 39-37, 69-49)
Tortona: Spissu 10, Markus, Reati 19, Bianchi 7, Marks 16, Simoncelli 7, Garri 5, Maghet 3, Antonietti, Riva, Ammannato 5, Brooks 19. Coach: Cavina
Omegna: Moore 24, Zanelli 6, Iannuzzi 12, Vildera, Cappelletti 6, Terenzi ne, Galmarini ne, Banach ne, Casella 6, Gurini 3, Smith 13. Coach: Magro.